Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Inglese II EB0572

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il corso di lingua inglese si pone come obiettivo lo sviluppo equilibrato ed il potenziamento delle quattro abilità comunicative (reading, listening, speaking e writing), prevedendo un diretto coinvolgimento dello studente nel proprio processo di apprendimento. Attenzione particolare sarà riservata alla comprensione di testi scritti su argomenti di carattere generale. Specifico ambito di approfondimento del corso sarà la lettura di testi tecnici autentici pertinenti al proprio settore di specializzazione, allo scopo di sviluppare le competenze e conoscenze necessarie per utilizzare, per motivi di ricerca, delle fonti in lingua originale. In seguito al placement test iniziale, ad ogni studente verrà comunicato il proprio livello e gruppo di appartenenza. A prescindere dal livello di conoscenza/competenza iniziale, l’esame finale verterà sugli stessi argomenti per tutti gli studenti. Per superare la prova finale, sarà necessario possedere il livello B2 di competenza linguistica (rif. Common European Framework): “… È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni”.

TESTI

WHITTERIDGE ZANFORLIN N., Did you understand? Developing reading skills in Psychology (CEDAM 1998); ABBAMONTE L., Reading Psychology English - Coping with Research Articles (Edizioni Scientifiche Italiane); LATHAM-KOENIG C.-OXENDEN C., English File THIRD EDITION (Oxford University Press). Il manuale di riferimento verrà suggerito dalla professoressa dopo aver valutato il livello di conoscenza/competenza linguistica di ogni studente ammesso al corso. Testo di grammatica di riferimento: MURPHY R., English Grammar in Use (Cambridge University Press 32010). Dizionari consigliati: Hazon Inglese, Nuova edizione (Garzanti 2010); Dizionario compatto (Pearson Longman 2006).