Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Pedagogia sociale EB0611

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

I contenuti del corso sono organizzati in moduli e il percorso è scandito in unità didattiche. 1. Modulo introduttivo: Questioni previe. Educazione: processi e concezioni; la Pedagogia Sociale e la società del Terzo Millennio. 2. Modulo: Identità epistemologica della Pedagogia Sociale. Ragion d’essere, origine, prospettive della Pedagogia Sociale; contenuti e campi di indagine; Ricerca e Metodologia della conoscenza. Diversità di concezioni della Pedagogia Sociale. 3. Modulo: La Pedagogia Sociale nella prospettiva della “community care”. La Pedagogia Sociale e il lavoro educativo in contesto. La Pedagogia Sociale e la Communty care. 4. Modulo: La costruzione della comunità educante. Protagonismo sociale e logica delle reti: appartenenza e partecipazione sociale. Società a rete e animazione dei network. Il territorio luogo di relazioni e di reti: la comunità educante. 5. Modulo: Verso un nuovo paradigma dell’azione educativa sociale: costruire reti educative. Condivisione e fondazione del lavoro educativo di rete. La costruzione delle reti educative e il nuovo paradigma socio-pedagogico. I soggetti educativi e il loro protagonismo. 6. Modulo: Gli operatori delle reti educative. Una mediazione della rete educativa: la banca educativa. L’operatore e il coordinatore della rete educativa territoriale. La “Banca Educativa”. 7. Modulo: Gli scenari sociali attuali e la pedagogia sociale. Globalizzazione e educazione; Società dell’informazione e educazione; Società multiculturale e educazione interculturale; La funzione educativa della mediazione; Città educativa e comunità solidale; Il lavoro educativo di strada [Le tematiche dell’ultimo modulo saranno svolte in gruppo, con libera scelta da parte degli studenti]. Valutazione: Verifica in itinere e finale del portfolio personale e del lavoro di collaborazione in gruppo.

TESTI

Dispense del Professore. ORLANDO V.-PACUCCI M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante (Roma, LAS 2005). Sarà anche suggerita la lettura di uno dei seguenti Manuali di Pedagogia Sociale: ALESSANDRINI G., Pedagogia sociale (Roma, Carocci 2003); ALONZO V., La pedagogia sociale e della famiglia oggi. Analisi, problemi e prospettive (Cassino, Mondostudio edizioni 2009); BLEZZA F., La pedagogia sociale. Che cos’è, di che cosa si occupa, quali strumenti impiega (Napoli, Liguori 2005); BRUNO F.-LANZA DI SCALEA I., Pedagogia Sociale. Storia, Identità & Prospettive, Vol. n. 1 (Lecce, Pensa MultiMedia 2009); BRUNO F., Pedagogia Sociale. Epistemologia, Campo & Metodologia, Vol. n. 2 (Lecce, Pensa MultiMedia 2009); BRUNO F. (a cura), Temi di Pedagogia Sociale, vol. n. 3 (Lecce, Pensa MultiMedia 2009); CALLINI D., Società post-industriale e sistemi educativi (Milano, Angeli 2006); ESCOLANO A.B.-GRAMIGNA A. (a cura), Formazione e interpretazione. Itinerari ermeneutica nella Pedagogia Sociale (Milano, Angeli 2004); FERMOSO P., Pedagogía social. Fundamentación científica (Herder, Barcelona 1994); GIANNICOLA L., Lineamenti di pedagogia sociale (Cosenza, Jonia 2002); GRAMIGNA A., Manuale di pedagogia sociale. Scenari del presente e azione educativa (Roma Armando 2003); IAVARONE M.L.-SARRACINO V.-STRIANO M., Questioni di pedagogia sociale (Milano, Angeli 2000); IZZO D., Manuale di pedagogia sociale (Bologna, Cleub 1997); OREFICE P.-SARRACINO V. (a cura), Nuove questioni di pedagogia sociale (Milano, Angeli 2004); PORCARELLI A., Lineamenti di pedagogia sociale (Roma, Armando 2009); PORTERA A.-BÖHM W.-SECCO L., Educabilità, educazione e pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi (Torino, UTET 2007); PORTOIS J.P.-DESMET H., L’educazione postmoderna (Pisa, Ed. del Cerro 2006); PREMOLI S., Pedagogie per un mondo globale. Culture, panorami dell’educazione, prospettive (Torino, EGA 2008); SANTELLI BECCEGATO L., Pedagogia sociale. Riferimenti di base (Brescia, La Scuola 2001); SARRACINO V.-FIENCO M.R.-TUOZZI C., Elementi di pedagogia sociale (Napoli, Orientale 2002); SARRACINO V.-FIENCO M.R. (a cura), Lineamenti di pedagogia sociale (Napoli, Liguori 2005); STRIANO M., Introduzione alla pedagogia sociale (Roma-Bari, Laterza 2004); TRAMMA S., Pedagogia sociale (Milano, Guerini Studio 1999); ID., Educazione e modernità. La pedagogia e i dilemmi della contemporaneità (Roma, Carocci 2006). Altre indicazioni bibliografiche saranno indicate durante il corso.