Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Pedagogia interculturale EB0612

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il corso di Pedagogia Interculturale tende a far entrare gli studenti in una nuova “forma mentis” circa l’agire educativo per riconoscere e valorizzare la diversità culturale dei soggetti protagonisti di educazione. Per consentire ciò, i contenuti del corso sono organizzati in modo da far acquisire consapevolezza circa la nuova situazione delle società e le sfide educative della realtà multiculturale; da far comprendere lo specifico della Pedagogia Interculturale, la sua fondazione epistemologia e le prospettive operative dell’educazione interculturale; da attrezzarli per le esigenze formative degli educatori nell’intercultura. La presentazione di esperienze significative e il lavoro di gruppo interculturale completeranno il percorso formativo. I contenuti del corso sono organizzati in moduli e il percorso è scandito in unità didattiche. Modulo 1: Globalizzazione, società multiculturale, educazione. Modulo 2: La pedagogia interculturale: identificazione e fondazione scientifica. Modulo 3: La pedagogia interculturale in azione: orientamenti, luoghi e strumenti operativi per l’educazione interculturale. Analisi di esperienze. Modulo 4: Professionalità pedagogiche e formazione per gli educatori nell’intercultura. Conclusione: la nuova frontiera educativa dell’intercultura e possibilità di superamento I contenuti dei moduli saranno integrati dal lavoro collaborativo di gruppo sulla convivenza multireligiosa, sulla mediazione e mediatori interculturali, sulla convivenza pacifica e il superamento dei fondamentalismi, sulla comunicazione interculturale. Verifica e Valutazione: alla fine di ogni modulo; la partecipazione al lavoro di gruppo avrà parte rilevante nella valutazione finale.

TESTI

Ogni studente sceglierà un manuale, d’accordo con il Professore, e un altro libro tra quelli indicati. ABDALLAH-PRETCEILLE M., L’éducation interculturelle (Paris, PUF 1999); ALBAREA R.-IZZO D., Manuale di pedagogia interculturale (Pisa, ETS 2002); CAMBI F., Intercultura: fondamenti pedagogici (Roma, Carocci 2001); ID., Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale (Roma, Carocci 2006); CAMPANI G., I saperi dell’interculturalità. Storia, epistemologia e pratiche educative tra Stati Uniti, Canada ed Europa (Napoli, Liguori 2002); COCCOLINI G. (a cura), Interculturalità come sfida. Filosofi e teologi a confronto (Bologna, Dehoniana e Pardes Edizioni 2008); COLOMBO E., Le società Multicuturali (Roma, Carocci 2003); DEMETRIO D.-FAVARO G., Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi (Milano, Angeli 2002); DE VITA R.-BERTI F.-NASI L., (a cura), Identità multiculturale e multireligiosa. La costruzione di una cittadinanza pluralistica (Milano, Angeli 2004); DUSI P., Riconoscere l’altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale (Brescia, La Scuola 2007); FABRIS A., Etica della comunicazione interculturale (Preassona-Lugano, EUPRESS 2004); FAVARO G.-LUATTI L. (a cura), L’interculturalità dalla A alla Z (Milano, Angeli 2004); FERRAROTTI F., La convivenza delle culture. Un’alternativa alla logica degli opposti fondamentalismi (Bari, Dedalo 2003); GIUSTI M., pedagogia interculturale. Teorie, metodologia, laboratori (Roma-Bari, Laterza 2004); GIUSTI M. (a cura), Formarsi all’intercultura (Milano, Angeli 2004); HANNERZ U., La diversità culturale (Bologna, Il Mulino 2001); MANGANO A.-MICHELIN E.-SALOMON A. (a cura), La scienza sociale dell’educazione nel contesto della civiltà planetaria (Mandria-TA, Lacaita 1998); MANZONE G., Società interculturali e tolleranza. Un contributo: la dottrina sociale della chiesa, (Assisi, Cittadella 2004); MASCIA M., Dialogo interculturale, diritti umani e cittadinanza plurale (Venezia, Marsilio 2007); NANNI A., L’educazione interculturale oggi in Italia (Bologna, EMI 1998); NANNI A., Una nuova paideia. Proposte educative per il XXI secolo (Bologna, EMI 2000); NIGRIS E. (a cura), Educazione interculturale (Milano, Mondadori 1996); ORLANDO V. (a cura), Educare nella multicultura, Atti del Convegno di Aggiornamento Pedagogico, Roma 14-16 marzo 2003 (Roma, LAS 2003); PERUCCA A. (a cura), Dalla società educante alla società interculturale (Lecce, Pensa Multimedia 1998); PINTO MINERVA F., L’intercultura (Roma-Bari, Laterza 2002); PIZZI F., Educare al bene comune. Linee di Pedagogia interculturale (Milano, Vita & Pensiero 2006); PORTERA A. (a cura), Pedagogia interculturale in Italia e in Europa. Aspetti epistemologici e didattici (Milano, Vita e Pensiero 2003); PORTERA A., Educazione interculturale in famiglia (Brescia, La Scuola 2004); PREMOLI, S., Pedagogie per un mondo globale. Culture, panorami dell’educazione, prospettive (Torino, EGA 2008); QUASSOLI F., Riconoscersi. Differenze culturali e pratiche comunicative (Milano, Cortina 2006); SANTERINI M., Intercultura (Brescia, La Scuola 2003); RIZZI F., Educazione e società interculturale (Brescia, La Scuola 1992); SILVA C., Educazione interculturale: modelli e percorsi (Tirrenia, del Cerro 2002); SIRNA TERRANOVA C., Pedagogia interculturale (Milano, Guerini 1997); SURIAN A. (a cura), Lavorare con la diversità culturale. Attività per facilitare l’apprendimento e la comunicazione interculturale (Trento, Erickson 2006); SUSI F. (a cura), Come si è stretto il mondo. L’educazione interculturale in Italia e in Europa, teoria, esperienze e strumenti (Roma, Armando 1999); TAROZZI M., La mediazione educativa. "Mediatori culturali" tra uguaglianza e differenza (Bologna, Clueb 1998); TORIELLO F., Educare in prospettiva interculturale (Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane 2002); BOLETO D., Straniero in classe. Una pedagogia dell’ospitalità (Milano, Cortina 2007); TOSOLINI A.-GIUSTI S.-PAPPONI MORELLI G. (a cura), A scuola di intercultura. Cittadinanza, partecipazione, interazione: le risorse della società multiculturale (Trento, Erickson 2007); WALLNÖFER G., Pedagogia interculturale (Milano, Mondadori 2000); WOOD PH. & LANDRY CH., The Intercultural City. Planning for diversity advantage (London, Earthscan 2008); ZANNIELLO G. (a cura), La dimensione interculturale dell’insegnamento (Palermo, Palumbo 2003).