Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Pedagogia dell'affettività EB0722

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso mira a dare un quadro teorico di riferimento degli argomenti correlati all’educazione all’affettività (emozioni, sentimenti, affetti, corporeità, sessualità, relazionalità), al fine di dare agli studenti la possibilità di progettare interventi educativi che abbiano come obiettivo lo sviluppo globale della persona, con particolare riferimento all’aspetto affettivo-relazionale-sessuale. L'apprendimento dei concetti teorici sarà affiancato da momenti di esercitazione in classe e di riflessione personale, così da permettere agli studenti di comprendere dove loro stessi si trovano rispetto ad alcune tematiche. Saranno inoltre valutati progetti di educazione affettiva esistenti, al fine di valutare i punti di forza e i limiti che presentano. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: conoscere la differenza tra affetti, emozioni, sentimenti e stati d’animo; conoscere le linee generali dello sviluppo affettivo; riconoscere come gli stati emotivi si manifestano in modo diverso nelle persone di diverso genere, orientamento sessuale, appartenenza culturale; riconoscere l’importanza del corpo e del suo funzionamento nei percorsi di educazione affettiva; comprendere l’importanza di educare alla relazionalità, alla reciprocità e al rispetto reciproco; riconoscere gli stereotipi di genere che ostacolano una corretta affettività; valutare l’impatto di mass media e social network sulla vita affettiva; riflettere sulla propria storia di educazione affettiva, in tutte le componenti presentate; valutare alcuni progetti di educazione all’affettività esistenti; progettare una bozza di intervento di educazione all’affettività.

ARGOMENTI

1. La prospettiva antropologica alla base di una corretta educazione affettiva. 2. Affetti, sentimenti, stati d’animo ed emozioni: definizioni e differenze. 3. Lo sviluppo affettivo. 4. Il vissuto affettivo nei due generi, nei diversi orientamenti sessuali, nelle diverse culture e nella disabilità. 5. Corporeità come dimensione fondante dell’uomo. 6. Sessualità e genitalità. 7. La relazione come ambito preferenziale per vivere l’affettività. 8. Relazionalità, reciprocità e rispetto: come educare a relazioni sane. 9. Stereotipi di genere: come superarli per un’educazione che permetta di contrastare la violenza di genere. 10. Gender Studies: fare chiarezza per una corretta identità sessuale. 11. Il ruolo di mass-media e social network nell’educazione affettiva. 12. Progetti di educazione all’affettività esistenti: Teen STAR, Up2Me, W l’amore. 13. Elementi fondanti di una corretta progettazione educativa.

TESTI

BERTONE A. e IAFRATE R., Gli affetti. Dare senso ai legami familiari e sociali (Brescia, La Scuola 2010); IANES D., Educare all’affettività. A scuola di emozioni, stati d’animo e sentimenti (Trento, Erickson 2007); IAQUINTA T., Emozione, ragione e sentimento. Prospettive pedagogiche per educare all'affettività (Anzio-Lavinio, Novalogos 2009); MAGGI M. (Ed.), L’affettività & la sessualità nella scuola che cambia (Piacenza, Editrice Berti 2005); ROSSI B., Avere cura del cuore. L’educazione del sentire (Roma, Carocci 2006); SOVERNIGO G., Amare con tutto il cuore: laboratorio di formazione affettiva (Bologna, EDB 2004).

NOTE

Impegni per lo studente: Esercitazioni in classe ed elaborazione di un progetto in gruppi. Valutazione: Progetto educativo da presentare a fine corso