Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Laboratorio di Metodologia del lavoro d'equipe EB0752

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Lavorare nel sociale esige la capacità di condividere progetti, idee, strategie Il ruolo del pedagogista viene spesso ad essere un ruolo di coordinamento di diverse professionalità , ma anche la progettazione educativa sui singoli presuppone la capacità di coprogettare e cocondurre le azioni educative Il laboratorio intende proporsi come esperienza concreta di lavoro d’equipe, evidenziando e sperimentando le necessarie competenze tecniche e trasversali per tale azione. Durante il laboratorio si affronteranno i passaggi dalla costituzione di un gruppo alla costruzione di un equipe lavorativa. Si sperimenteranno le principali competenze per il lavoro d’equipe quali il problem solving il decision making e la leadership. Verranno inoltre forniti gli strumenti per la lettura dei comportamenti interpersonali all’interno delle equipe. Acquisire le competenze di ascolto e comunicazione di gruppo. Riconoscere i propri limiti nel lavoro con gli altri. Acquisire metodologie di lavoro d’equipe. Riconoscere le caratteristiche dei comportamenti nei gruppi di lavoro.

ARGOMENTI

La costruzione di una equipe multidisciplinare: gestione , conduzione e coordinamento. La gestione delle relazioni. L’ascolto e la comunicazione nei gruppi di lavoro. La gestione dei conflitti

TESTI

BRAIDI G.-CAVICCHIOLI G.,Conoscere e condurre i gruppi di lavoro. Esperienze di supervisione e intervento nei servizi alla persona. (Milano, Franco Angeli, 2006); VENZA G:, Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo, (Milano, Franco Angeli 2007).