Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Sociologia dell'educazione EB0910

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso sarà costituito di 4 moduli: 1. La sociologia dell’educazione come scienza delle istituzioni e dei processi formativi: la sociologia dell’educazione nel contesto delle scienze sociologiche, suo statuto epistemologico, oggetto di studio e categorie fondamentali; ruolo e funzioni della scuola. 2. Concetti sociologici fondamentali e modello sistemico: società e suoi attori, cultura e processi sociali; modello sistemico e socializzazione. 3. Socializzazione nella società contemporanea: tratti culturali odierni; socializzazione ed educazione; teorie, modelli e tipi di socializzazione: modello funzionalista, conflittualista, interazionista e comunicativo; identità e agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppo dei pari e mass media. 4. Educazione e società nei classici della sociologia: reciprocità di rapporti tra le due variabili nei classici; l’educazione come variabile dipendente (E.Durkheim, M.Weber, K.Marx, T.Parsons e il funzionalismo); l’educazione come variabile indipendente (le teorie non-funzionaliste, G.Gurvitch, K.Mannheim, G.Simmel, H.Marcuse,).

TESTI

Testi obbligatori per l’esame: Dispense del Professore + un testo a scelta tra quelli sottoindicati: BAUMAN Z., Il disagio della postmodernità (Milano, Paravia Mondadori 2002); ID., Modernità liquida (Roma-Bari, Laterza 2002); BENADUSI L.-CENSI A.-FABRETTI V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell’educazione (Milano, Angeli 2004); BESOZZI E., Società, Cultura, Educazione. Teorie, contesti e processi (Roma, Carocci 2006); BOCCHI G.-CERUTI M., Educazione e globalizzazione (Milano, Cortina 2004); BRINT S., Scuola e società (Bologna, Il Mulino 2007); BROCCA B., Sociologia dell’educazione e dell’apprendimento. Orizzonti e caratteri (Roma, Anicia 2014); CALLINI D., Società post-industriale e sistemi educativi (Milano, Angeli 2006); CENSI A., Modelli di socializzazione (Roma, Eucos 2002); CESAREO V.-VACCARINI I., La libertà responsabile. Soggettività e mutamento sociale (Milano, Vita e Pensiero 2007); COBALTI A., Globalizzazione e istruzione (Bologna, Il Mulino 2006); COLOMBO M., E, come educazione. Autori e parole chiave della sociologia dell’educazione (Napoli, Liguori 2006); COMITATO PER IL PROGETTO CULTURALE-CEI, La sfida educativa. Rapporto-proposta sull’educazione (Roma-Bari, Laterza 2009); CRESPI I., Il pendolo intergenerazionale. La socializzazione al genere in famiglia (Milano, Unicopli 2003); DONATI P.-COLOZZI I., Capitale sociale delle famiglie e processi di socializzazione. Un confronto fra scuole statali e privato sociale (Milano, Angeli 2006); DUBAR C., La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale (Bologna, Il Mulino 2004); DURKHEIM E., La sociologia e l'educazione (Roma, Newton Compton 1972); FISCHER L., Lineamenti di sociologia della scuola (Bologna, Il Mulino 2007); GARELLI F.-PALMONARI A.-SCIOLLA L., La socializzazione flessibile (Bologna, Il Mulino 2006); GASPERONI G., La scuola e le nuove generazioni (Bologna, Il Mulino 2002); MACCARINI A., Lezioni di sociologia dell’educazione (Padova, Cedam 2003); MION R., Sociologia dell’Educazione, in: J.M. PRELLEZO-G. MALIZIA-C. NANNI (a cura), Dizionario di Scienze dell’Educazione (Roma, Las 2008) 1108-1111; RIBOLZI L., Formare gli insegnanti. Lineamenti di sociologia dell’educazione (Roma, Carocci 2002); RIBOLZI L., Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell’educazione (Milano, Mondadori 2012); SCANAGATTA S., Socializzazione e capitale umano (Padova, Cedam 2002); SECONDULFO D., Per una sociologia del mutamento. Fenomenologia della trasformazione tra moderno e post-moderno (Milano, Angeli 2005); e altri segnalati dal Professore a lezione.