Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Sociologia dell'educazione EB0910

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso sarà costituito di 4 moduli: 1. La sociologia dell’educazione come scienza delle istituzioni e dei processi formativi: la sociologia dell’educazione nel contesto delle scienze sociologiche, suo statuto epistemologico, og¬getto di studio e categorie fondamentali; ruolo e funzioni della scuola. 2. Concetti sociologici fondamentali e modello sistemico: società e suoi attori, cultura e processi sociali; modello sistemico e socializzazione. 3. So¬cializzazione nella società contemporanea: tratti culturali odierni; socializzazione ed educazione; teorie, modelli e tipi di socializ¬zazione: modello funzionalista, conflittualista, interazionista e comunicativo; identità e agenzie di socializzazione: famiglia, scuola, gruppo dei pari e mass media. 4. Educazione e società nei classici della sociologia: reciprocità di rap¬porti tra le due variabili nei classici; l’educazione come variabile dipendente (E.Durkheim, M.Weber, K.Marx, T.Parsons e il funzionalismo); l’educazione come variabile indipendente (le teorie non-fun¬zionaliste, G.Gurvitch, K.Mannheim, G.Simmel, H.Marcuse,).

TESTI

Testi obbligatori per l’esame: Dispense del Professore Testi consigliati: BESOZZI E., Società, Cultura, Educazione. Teorie, contesti e processi (Roma, Carocci 2006); BOCCHI G.-CERUTI M., Educazione e globalizzazione (Milano, Cortina 2004); BRINT S., Scuola e società (Bologna, Il Mulino 2007); BROCCA B., Sociologia dell’educazione e dell’apprendimento. Orizzonti e caratteri (Roma, Anicia 2014); CALLINI D., Società post-industriale e sistemi educativi (Milano, Angeli 2006); CENSI A., Modelli di socializzazione (Roma, Eucos 2002); CESAREO V.-VACCARINI I., La libertà responsabile. Soggettività e mutamento sociale (Milano, Vita e Pensiero 2007); COBALTI A., Globalizzazione e istru¬zione (Bologna, Il Mulino 2006); COLOMBO M., E, come educazione. Autori e parole chiave della sociologia dell’educazione (Napoli, Liguori 2006); DONATI P.-COLOZZI I., Capitale sociale delle famiglie e pro¬cessi di socializzazione. Un confronto fra scuole statali e privato sociale (Milano, Angeli 2006); DUBAR C., La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale (Bologna, Il Mulino 2004); GARELLI F.-PALMONARI A.-SCIOLLA L., La socializzazione flessibile (Bologna, Il Mulino 2006); MION R., Sociologia dell’Educazione, in: J.M. PRELLEZO-G. MALIZIA-C. NANNI (a cura), Dizionario di Scienze dell’Educazione (Roma, Las 2008) 1108-1111; Parziale F., Eretici e respinti. Classi sociali e istruzione superiore in Italia, (Milano, Angeli 2016); RIBOLZI L., Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell’educazione (Milano, Mondadori 2012); SCANAGATTA S., Socializzazione e capitale umano (Padova, Cedam 2002); SECONDULFO D., Per una sociologia del mutamento. Fenomenologia della trasformazione tra moderno e post-moderno (Milano, Angeli 2005).