Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Tirocinio di Tecniche di analisi delle istituzioni socio-educative EB0951

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il tirocinio prevede la rilettura dei criteri di programmazione in chiave dina¬mica-applicativa facendo perno sulle diverse funzionalità e valenze della valuta¬zione, della quale verranno acquisiti i criteri ed i metodi attraverso spe-cifiche applicazioni su concrete esperienze operanti nei settori della pedagogia sociale.

ARGOMENTI

1. La Valutazione nella dinamica del Progetto: Funzione e Logica del Progetto; elementi costitutivi del Progetto; la dinamica di Programma-azione ed i suoi elementi costitutivi nel campo sociale-educativo; la funzione e le modalitá della valutazione nei progetti socio-educativi. 2. Metodologie, indi¬catori e tecniche di valutazione: valutazione pre-applicativa: sostenibilità, ri¬levanza, fattibilità, (diagnosi di contesto, sistemi e reti di interazione a vari li¬velli); valutazione in itinere: coerenza, congruenza di modalità e mezzi, effi¬cacia, (monitoraggio, qualità); valutazione esiti: impatto, costi-benefici, com¬pimento obiettivi, gradimento-assimilazione (sviluppo sostenibile, pianifica¬zione sociale). 3. Specifici criteri di valutazione nei progetti socio-educativi: applicazioni di valutazione su interventi, servizi e reti territoriali: nella pro¬gettazione di un intervento socio-educativo, nella progettazione di un servizio socio-educativo, nella progettazione di servizi in una rete socio-educativa.

TESTI

BERNARDI L.-TRIPODI T., Metodi di valutazione dei programmi sociali (Padova, Fondazione Zancan 1981); BEZZI C.-PALOMBO M., Strategie di valutazione (Perugina, Gramma 1998); CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Franco Angeli 2004); LEONE L.-PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, Franco Angeli 1999); MAGRO G., La comunità per tossicodipendenti: un progetto pedagogico (Milano, Franco Angeli 2004); MONASTA A., Progettualità, sviluppo locale e formazione (Roma, NIS 1997); SANICOLA L.-TRAVISI G., Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003); STAME N., L’esperienza della valutazione (Milano, Seam 1998).