Corso
Elenco corsi a.a. 2018/2019
Anno accademico 2018/2019

Sociologia delle istituzioni scolastiche e formative EB1021

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso offre un'introduzione sistematica alla sociologia delle istituzioni scolastiche e formative, in continuità e approfondimento della visione d’insieme della relazione socio-educativa, presentata a livello istituzionale, nel corso EB0910 Sociologia dell'Educazione, al fine di consolidare la conoscenza dei presupposti sociologici dell’educazione come fatto educativo, approfondendo le dimensioni e funzioni dell’azione educativa e didattica nelle istituzioni a ciò deputate. Più specificamente perseguiamo i seguenti obiettivi: fornire una visione generale delle teorie sociologiche sull’istruzione e sulla scuola; offrire una sintesi sistematica delle tematiche tipiche di sociologia della scuola; avviare alla lettura critica delle ricerche sociologiche sulla scuola; individuare possibili margini di libertà e di azione per le istituzioni scolastiche e formative.

ARGOMENTI

Il corso si compone di un modulo teorico e di un modulo di approfondimento con 9 problematiche principali: A. MODULO TEORICO: 1. Introduzione e considerazioni epistemologiche: la sociologia, la sociologia dell’educazione e la sociologia delle istituzioni scolastiche e formative. (DONATI P., Sociologia della Relazione, il Mulino (Capitoli 1, 2, 3, 5); MACCARINI A., Lezioni di Sociologia dell’Educazione, CEDAM (Capitolo 1); MALIZIA G., LO GRANDE G., Sociologia dell’istruzione e della formazione. Un’introduzione, Franco Angeli, 2019 [Introduzione]). 2. Principali approcci e teorie sociologiche: le teorie sociologiche sulla scuola, il funzionalismo, il neo-marxismo, la teoria della riproduzione culturale, Basil Bernstein e la nuova sociologia dell’educazione, la teoria della riproduzione contraddittoria, il neo-weberianesimo; l’approccio interazionista-fenomenologico e il post-moderno. (MALIZIA G., LO GRANDE G., Sociologia dell’istruzione e della formazione. Un’introduzione, Franco Angeli, 2019 (Prima parte). INTEGRAZIONE: indicazioni date a lezione). B. LE PROBLEMATICHE PRINCIPALI: 1. La Scuola come Istituzione (BRINT S., Scuola e società, Il Mulino, Bologna, 1999 Capitolo 1). 2. La Scuola e la socializzazione -dimensioni, l’interazione in aula e fuori dall’aula; gli apprendimenti. (BRINT S., Scuola e società, Il Mulino, Bologna, 1999 (Capitolo 4, 7). 3. La Scuola e i sistemi scolastici (FISCHER L., Lineamenti di sociologia della scuola, Il Mulino, Bologna, 2007 (Capitolo 1, pp. 7-28); SCHIZZEROTTO A., BARONE C., Sociologia dell’istruzione, Il Mulino, Bologna, 2006 (Capitolo 1, pp. 13-34/ capitolo 3, pp. 57-78; BRINT S., Scuola e società, Il Mulino, Bologna, 1999 (Capitolo 2, pp. 35-78.) 4. La Scuola e la trasmissione dei saperi - curriculi scolastici (BRINT S., Scuola e società, Il Mulino, Bologna, 1999 (Capitolo 3, pp. 79-118; SCHIZZEROTTO A., BARONE C., Sociologia dell’istruzione, Il Mulino, Bologna, 2006 (Capitolo 7, pp. 1165-180). 5. La Scuola e la selezione sociale (le opportunità, le diseguaglianze di genere/etniche e di classe sociale) (BRINT S., Scuola e società, Il Mulino, Bologna, 1999 (Capitolo 5,6); MALIZIA G., LO GRANDE G., Sociologia dell’istruzione e della formazione. Un’introduzione, Franco Angeli, 2019 (Prima seconda, capitolo 1) 6. L’istruzione, formazione e politica: considerazioni generali; incidenza dei singoli fattori scolastici e formativi. (MALIZIA G., LO GRANDE G., Sociologia dell’istruzione e della formazione. Un’introduzione, Franco Angeli, 2019 (Prima seconda, capitolo 2). 7. L’istruzione ed l’economia: l’affermarsi della teoria del capitale umano negli anni ’60; le posizioni critiche degli anni ’70; a partire dagli anni ’80 nuova centralità dell’istruzione e della formazione; rapporto tra scuola e mondo del lavoro. (MALIZIA G., LO GRANDE G., Sociologia dell’istruzione e della formazione. Un’introduzione, Franco Angeli, 2019 (Prima seconda, capitolo 3). 8. La professione docente e la scuola come organizzazione: l’evoluzione della professione docente; le problematiche attuali (MALIZIA G., LO GRANDE G., Sociologia dell’istruzione e della formazione. Un’introduzione, Franco Angeli, 2019 (Prima seconda, capitolo 4); FISCHER L., Lineamenti di sociologia della scuola, Il Mulino, Bologna, 2007 (capitolo 6, pp. 109-128); SCHIZZEROTTO A., BARONE C., Sociologia dell’istruzione, Il Mulino, Bologna, 2006. (capitolo 6, pp. 139-164); COLOMBO M., La socializzazione professionale degli insegnanti in Italia. Dal funzionalismo alla creatività, pubblicato in M. COLOMBO (a cura di), Riflessività e creatività nelle professioni educative. Una prospettiva internazionale, Vita e Pensiero, Milano, 2005, pp. 85-106. 7. Inclusione scolastica (FERRUCCI F., La disabilità come relazione sociale, Rubettino, Soveria Mannelli (CZ) (paragrafi 2.3 e 2.4). Articoli Scientifici e video forniti a lezione

TESTI

TESTI FONDAMENTALI: Donati P., Sociologia della Relazione, il Mulino, Bologna; Maccarini A., Lezioni di Sociologia dell’Educazione, CEDAM; Malizia G., Lo Grande G., Sociologia dell’istruzione e della formazione. Un’introduzione, Franco Angeli, 2019; TESTI INTEGRATIVI: Fischer L., Lineamenti di sociologia della scuola, Il Mulino, Bologna, 2007; Brint S., Scuola e società, Il Mulino, Bologna, 1999; Schizzerotto A., Barone C., Sociologia dell’istruzione, Il Mulino, Bologna, 2006; Ferrucci F., La disabilità come relazione sociale, Rubettino, Soveria Mannelli (CZ); Colombo M. (a cura di), Riflessività e creatività nelle professioni educative. Una prospettiva internazionale, Vita e Pensiero, Milano, 2005. ARTICOLI SCELTI TRA LE SEGUENTI RIVISTE DEL SETTORE SOCIOLOGIA, PSICOLOGIA E ISTRUZIONE: • Educatio siglo XXI • Education sciences & society • Educational psychology review • Educational research • European journal of education: research, development and policies • European journal of psychology of education • International journal of educational research • International review of education • International sociology • International Studies in Catholic Education • ISRE • Italian journal of sociology of education (cfr. link: http://ijse.padovauniversitypress.it/issues ) • Journal of educational research • Journal of experimental education • Orientamenti pedagogici • Quaderni di sociologia (link: https://qds.revues.org/) • Rassegna CNOS • Rassegna italiana di sociologia • Revista de ciencias de la educación • Revista española de investigaciones sociologicas • Revista internacional de sociología • Revue française de sociologie • Revue internationale des sciences sociales • Rivista di scienze dell'educazione • Rivista di servizio sociale • Rivista internazionale di scienze sociali • Rivista lasalliana • Scuola democratica • Sociology of education • Studi di sociologia.

NOTE

Carico e strumenti di lavoro Si richiede di studiare la bibliografia di riferimento obbligatoria nei testi fondamentali, integrativa nei testi di approfondimento, e si richiede anche la scelta da parte dello studente di un articolo scientifico (se ne chiede la sintesi scritta e l’eventuale presentazione ai colleghi) per la presentazione dell’ordinamento scolastico del proprio paese di origine seguendo questi possibili indicatori: - struttura e organizzazione del curricolo scolastico - accesso e indici di alfabetizzazione e istruzione della popolazione - sistemi di valutazione ed esami - organi collegiali e governance degli istituti scolastici - innovazione educativa e didattica - formazione e selezione degli insegnanti - collegamento con il mercato del lavoro - problemi emergenti