Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Stage presso istituzioni scolastiche EB1051

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Durante lo stage si intende di offrire agli studenti la possibilità di partecipare, sia nelle condizioni del laboratorio che nelle condizioni reali dei CFP, ai processi formativi rivolti allo sviluppo delle competenze professionali. Al termine dello stage gli studenti saranno in grado di: a) conoscere i processi didattici e formativi realizzati durante lo stage, b) descrivere e comprendere le fasi dell’apprendimento esperienziale, c) usare gli strumenti didattici che sostengono i processi di apprendimento per esperienza, d) formare il sapere dall’esperienza vissuta durane lo stage attraverso la ragione riflessiva e verbalizzare le conoscenze acquisite in forma scritta, e) definire il concetto di comunità di pratica (gestione della conoscenza), f) conoscere le politiche educative e sociali del territorio, g) analizzare la documentazione (programmi formativi), h) conoscere la struttura organizzativa e i processi formativi dei CFP visitati.

ARGOMENTI

Il tirocinio offrirà la possibilità di approfondire la didattica del tirocinio (osservativa, collaborativa, operativa) e le due forme del tirocinio: diretto e indiretto. Verranno anche presentate due prospettive teoriche di apprendimento: la prospettiva esperienziale secondo D.A. Kolb, e quella nella comunità di pratica secondo E. Wenger. Inoltre, il tirocinio tratterà le condizioni formative che sostengono sviluppo delle competenze, la trasversalità delle competenze nel totale della formazione professionale, il processo di formazione delle competenze nei CFP e l’organizzazione e la gestione dei CFP.

TESTI

1) AA.VV., Pensare e fare tirocinio. Manuale di Tirocinio per l'educatore professionale (C. PALMIERI-B. POZZOLI S.-ROSETTI AMALIA & S. TOGNETTI Eds.) (Milano, FrancoAngeli 2013). 2) CORONA F.-FULGIONE M.D.R., Didattica e tirocinio. Modelli formativi per docenti (Roma, Aracne 2008). 3) ISFOL, Manuale del tirocinante. Guida pratica al tirocinio extracurriculare (G. Iuzzolino & S. Lotito Eds.) (Roma, ISFOL 2014). 4) ISFOL., Manuale dello stage in Europe (G. Benini & G. Tosi Eds. 4 ed.) (Roma: ISFOL 2015); 5) KOLB D.A., Experiential Learning: Experience As The Source Of Learning And Development (USA, Pearson Education 22014); 6) LAVE J.-WENGER E., L' apprendimento situato. Dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali (Roma, Erickson 2006); 7) MORTARI L., Apprendere dall'esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione (Roma, Carocci 2003); 8) SANDRONE G., La competenza personale tra formazione e lavoro (Roma, Studium 2018); 9) SCHÖN D.A., Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni (Milano, FrancoAngeli 2006); 10) WENGER E., Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità (Milano, Cortina Raffaello 2006); 11) WENGER E.-MCDERMOTT R.-SNYDER W.M., Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza (Milano, Guerini e Associati 2007); 12) La normativa relativa alla formazione professionale a livello nazionale, regionale e locale.