Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Tirocinio di Animazione socioculturale EB1250

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il tirocinio ha l’obiettivo di abilitare lo studente alla pratica dell’animazione e si pone come logica continuazione del corso di Animazione socioculturale (EB1221), di cui presuppone la conoscenza. Gli argomenti saranno perciò gli stessi del corso, visti come competenze e abilità concrete su cui esercitarsi. In particolare il tirocinio prevede, dopo un’iniziale richiamo ai principali contenuti dell’ A.S., l’apprendimento e l’esercizio di alcune delle principali tecniche di animazione e di dinamica di gruppo. L’obiettivo è quello di arrivare ad bilancio delle proprie competenze nel campo dell’animazione per porlo a servizio di un progetto di animazione socio-educativa in un ambiente particolare: territorio, comunità educativa/ri-educativa, centro per minori, gruppo, scuola, ecc. La bibliografia è la stessa del corso, con l’aggiunta di alcuni testi come suggerimento per l’attività pratica.

TESTI

ELLENA G.A. (ed.), Manuale di Animazione Sociale (Torino, E.G.A 1988); JELFS M., Tecniche di animazione. Per la coesione del gruppo e un’azione sociale non violenta (Leumann, LDC 1986); CAPELLO G., I media per l’animazione (Leumann, LDC 2002); DOTTI M., La tela del ragno: educare allo sviluppo attraverso la partecipazione. Manuale pratico per l’animazione sociale (Bologna, EMI 2005); LOOS S.-VITTORI R., Gruppo gruppo delle mie brame. Giochi e attività per un’educazione cooperativa a scuola (Torino, EGA 2005); MANES S., 83 giochi psicologici per la conduzione dei gruppi. Un manuale per psicologi, insegnanti, operatori sociali, animatori (Milano, Angeli 1998); ID. (a cura), 68 nuovi giochi per la conduzione dei gruppi. Sul treno della vita per scoprire il nostro sé di ieri, di oggi e di domani (Milano, Angeli 2004); NOVARA D.-PASSERINI E., Ti piacciono i tuoi vicini? Manuale di educazione socio-affettiva (Torino, EGA 2003); REGOLIOSI L., La strada come luogo educativo: orientamenti pedagogici sul lavoro di strada (Milano, Unicopli 2000); GAMBINI P., L’animazione di strada: incontrare i giovani là dove sono (Leumann, LDC 2002); VOPEL K., Giochi di interazione per adolescenti e giovani, 4 voll. (Leumann, 1991); ID., Manuale per animatori di gruppo. Teoria e prassi di giochi di interazione (Leumann, LDC); ID., Giochi interattivi, 6 voll. (Leumann, LDC 1994); ID., L’animatore competente. Nuove tecniche per l’animatore di gruppo, 2 voll. (Leumann, LDC 1999); CRAVERO D., Ritornare in strada. Manuale per la formazione degli operatori di strada (Cantalupa, Effatà 2008).