Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Psicologia dell'istruzione EB1320

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso si propone di fornire un quadro completo ed esaustivo, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista applicativo, delle dinamiche di insegnamento e di apprendimento. Verranno esaminati in particolare i fattori di tipo cognitivo e metacognitivo che si sviluppano in relazione all’ambiente e che influenzano l’apprendimento e il rendimento scolastico di ogni stu¬dente, oltre alle prospettive che rendono l’insegnamento dei docenti più efficace. Dopo un’introduzione volta a presentare la definizione e gli ambiti di interesse della Psicologia dell’istruzione, il corso si prefigge di presentare le principali teorie che si sono occupate del processo di apprendimento ed insegnamento. Per ciascuna di esse saranno presentati dapprima i principi che ognuna individua alla base del processo di apprendimento e, in seguito, le applicazioni che di tali principi possono essere fatte al processo di insegnamento. Saranno infine indicate alcune strategie e tecniche di insegnamento nate dalla ricerca più recente e/o fondate sulle teorie presentate, invitando gli studenti ad applicarle a situazioni scolastiche immaginate o derivate da esperienze reali.

TESTI

BUONAUGURIO C., Dispense e materiali di studio (Roma, UPS 2019-2020); CACCIAMANI S., Psicologia per l’insegnamento (Carocci, 2002); MASON L., Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione (Il Mulino 2013); DE BENI R et alii, Psicologia cognitiva dell’apprendimento: aspetti teo¬rici e applicazioni (Erickson 2006); BOSCOLO P., Psicologia dell’apprendimento scolastico: aspetti cognitivi e motivazionali (UTET 2006); REFFIEUNA A., Come funziona l’apprendimento. Conoscerne i processi per favorirne lo sviluppo in classe (Erickson 2012).