Corso
Elenco corsi a.a. 2018/2019
Anno accademico 2018/2019

Valutazione dell'apprendimento EB1322

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

La valutazione dell’apprendimento è al centro delle ricerche scientifiche attuali, continuando ad animare un vivace dibattito. In seguito all’analisi dei limiti evidenziati nell’atto valutativo tradizionale, infatti, sono stati elaborati nuovi modelli teorici e pratici. Il corso intende affrontare in una prima sezione le teorie valutative principali e le tradizionali verifiche di apprendimento; nella seconda parte, invece, si prenderanno in considerazione in modo critico le attuali posizioni scientifiche e il problema della valutazione di sistema e dell’autovalutazione. L’ultima sezione affronterà la verifica delle competenze, alla luce delle ultime indicazioni su scala europea inerenti alle competenze di cittadinanza.

TESTI

EMAD S.M., Educare valutando. La dimensione educativa del processo valutativo (Roma, LAS 22016); CASTOLDI M., Valutare le competenze. Percorsi e strumenti (Carocci 2009); VERTECCHI B., Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti (Milano, Angeli 2014).