Corso
Elenco corsi a.a. 2018/2019
Anno accademico 2018/2019

Laboratorio: Valutazione dell'apprendimento nei disturbi del neurosviluppo EB1351

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il laboratorio promuove la costruzione di competenze relative alla valutazione dell’apprendimento nei bambini con disturbi del neurosviluppo, in particolare con disturbo dell’apprendimento, ponendosi in continuità con i Corsi EB 1324 - Differenze e disturbi dell’apprendimento e EB 2422 - Neuropsicologia dello sviluppo. Obiettivi: Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di: - definire i costrutti teorici degli strumenti presi in esame; - svolgere attività di codifica, scoring e interpretazione dei dati; - integrare differenti metodologie (osservazione, interviste e analisi dei prodotti scolastici) al fine di pervenire al bilancio dei punti forti e deboli nel profilo di apprendimento.

ARGOMENTI

Il laboratorio si articola in due moduli: a) Primo modulo: introduce e discute i principi della valutazione intesa come formulazione e verifica di ipotesi. Attraverso esemplificazioni tratte da casi-studio relativi a differenti condizioni neuroevolutive, verrà mostrato come condurre l’analisi dei compiti di apprendimento e come individuarne le componenti dominio-specifiche e dominio-generali. b) Secondo modulo: presenta una gamma di strumenti standardizzati per l’esame degli apprendimenti. 1. Area della comprensione da ascolto: CO-TT (Comprensione orale: test e trattamento). 2. Area della Lettura: Prove MT, Prove ALCE (Assessment di Lettura e Comprensione in Età Evolutiva), prove di approfondimento: TPL. 3. Area della Scrittura: BVSCO 2 (Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica), DDO 2 (Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva). 4. Area del calcolo. 4.1. Strumenti per l’identificazione precoce delle difficoltà: TEDI-MATH (Test Diagnostique des Compétences de Base en Mathématiques) e BIN (Batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica in bambini da 4 a 6 anni). 4.2. Strumenti per la valutazione oggettiva degli apprendimenti e per la diagnosi: ACMT (Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi) e Discalculia Test. 5. Area del problem solving matematico: SPM (Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici). In questo modulo saranno dapprima evidenziati i costrutti teorici degli strumenti, poi mostrate attraverso materiale video le modalità di somministrazione. Lo studente sarà, infine, assistito nelle attività relative alla codifica, allo scoring e all’interpretazione quantitativa e qualitativa dei dati. c) Terzo modulo: discute metodologie della valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico (normativa, idiografica e criteriale) ponendole in dialogo con i contenuti dei precedenti moduli. La frequenza a uno dei seguenti corsi: EB 1324 - Differenze e disturbi dell’apprendimento, EB 2422 - Neuropsicologia dello sviluppo, EB 2423 Neuropsicologia e psicofarmacologia è considerata prerequisito per l’accesso al laboratorio.

TESTI

Dispense del Professore. Strumenti di valutazione dell’apprendimento: CORNOLDI C.-COLPO G., Prove di lettura MT-2 (Firenze, Organizzazioni Speciali 2012), BIANCARDI A.-BACHMANN C.-NICOLETTI C., BDE2, Batteria Discalculia Evolutiva (Trento, Erickson 2016); CORNOLDI C.-LUCANGELI D.-BELLINA M., AC MT 6-11. Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi (Trento, Erickson 2012); VAN NIEUWENHOVEN-et alii, TEDI-MATH. Test Diagnostique des Compétences del Base en Mathématiques (Firenze, Giunti OS 2015); SNOWLING M.-et alii ALCE, Assessment di Lettura e Comprensione in Età Evolutiva (Firenze, Hogrefe 2016); LUCANGELI D.- et alii. Discalculia test (Trento, Erickson 2010); LUCANGELI D.- et alii, Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici (Trento, Erickson 2006); ANGELELLI P.- et alii. Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva (Trento, Erickson 2016).