Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Didattica generale EB1410

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine sia operativi, relativi alla pratica di insegnamento. In particolare esso mira a far conoscere e approfondire alcuni metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione didattica.

ARGOMENTI

1. Il campo della didattica. La didattica come scienza pratica che studia l’azione di insegnamento. La struttura e la dinamica dell’azione didattica. La dimensione etico-sociale e la dimensione tecnico-pratica dell’azione di insegnamento. Lo sviluppo delle teorie curricolari e le critiche alla tecnologia dell’insegnamento. La progettazione didattica nelle sue linee fondamentali. 2. L’azione di insegnamento diretta allo sviluppo di competenze. Il concetto di competenza nella formazione scolastica. L’acquisizione e il transfer delle competenze. 4. L’apprendimento auto-diretto: autodeterminazione e autoregolazione dell’apprendimento. Il ruolo del senso e della prospettiva esistenziale nella dinamica dell’apprendimento scolastico e professionale.

TESTI

Dispense del Professore; PELLEREY M., Dirigere il proprio apprendimento (Brescia, La Scuola 2006); ID., Le competenze individuali e il portfolio (Scandicci, La Nuova Italia 2004); ID., Progettazione didattica (Torino, SEI 1995); CASTODLI M., Didattica generale (Milano, Mondadori 2010); DAMIANO E., L’insegnante. Identificazione di una professione (Brescia, La Scuola 2004); ID., La nuova alleanza. Temi problemi prospettive della Nuova Ricerca Didattica (Brescia, La Scuola 2006); ID., L’azione didattica. Per una teoria dell’insegnamento (Roma, Armando 1993); LANEVE C., La didattica tra teoria e pratica (Brescia, La Scuola 2003); ID., Il campo della didattica (Brescia, La Scuola 1997); ID. (a cura)., Analisi della pratica educativa. Metodologia e risultanze della ricerca (Brescia, La Scuola 2005); PERRENOUD P., Costruire competenze a partire dalla scuola (Roma, Anicia 2003); PERRENOUD P., Dieci nuove competenze per insegnare (Roma, Anicia 2002); VARISCO B.B., Portfolio, valutazione di apprendimenti e competenze (Roma, Carocci 2004); MUIJS D.-REYNOLDS D., Effective teaching, Evidence and Practice (London, Chapman 2001); MCCOMBS B.L.-WHISHER J.S., The Lerner-Centered Classroom and School (Jossey-Bass, San Francisco 1997); TORNAR C., Il processo didattico tra organizzazione e controllo (Roma, Monolite 2001); DICK W.-CAREY L.-CAREY J.O., The Systematic Design of Instruction (Pearson 2009); DAVIS B.G., Tools for Teaching, 2nd Edition (Wiley 2009); BADGETT J.L., Designing Middle and High School Instruction and Assessment (Corwin 2009); TERHART E., Didaktik: Eine Einführung (Reclam, Ditzingen 2009); REIGELUTH Ch.M-CARR-CHELLMAN A.A., Instructional-Design Theories and Models, Volume III: Building a Common Knowledge Base (Routledge 2009); NIGRIS E., Didattica generale (Guerini 2004); NIGRIS E., Esperienza e didattica. Le metodologie attive (Carocci 2007); GEGNÉ R.M.-BRIGGS L.J., Fondamenti di progettazione didattica (Torino, SEI 1992).