Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Didattica generale EB1410

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine sia operativi, relativi alla pratica di insegnamento. In particolare esso mira a far conoscere e approfondire alcuni metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione didattica. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Descrivere i caratteri peculiari e le dimensioni fondamentali dell’azione didattica. 2. Indicare le principali responsabilità di natura etico-sociale e le fondamentali competenze di natura tecnico-pratica proprie dell’insegnamento. 3. Indicare le origini, lo sviluppo e le caratteristiche principali delle diverse teorie curricolari. 4. Distinguere i vari livelli di trasposizione didattica e il ruolo della vigilanza epistemologica. 5. Precisare la natura, il ruolo e i metodi di determinazione degli obiettivi didattici e spiegare le principali obbiezioni alla loro valorizzazione. 6. Descrivere e spiegare il ruolo delle varie componenti della dimensione affettiva nell’insegnamento e apprendimento scolastico: concezioni, convinzioni, atteggiamenti, motivazioni ed emozioni. 7. Indicare le principali competenze e alcuni dei principali metodi di organizzazione dell’attività didattica. 8. Esplicitare la natura, il ruolo e le forme della valutazione scolastica. 9. Distinguere tra valutazione iniziale, continua e finale e tra valutazione riferita a criteri e valutazione riferita a norma. 10. Elaborare un progetto di unità didattica; saper realizzarlo nell’aula e valutare lo svolgimento.

ARGOMENTI

1. Il campo della didattica. 2. La didattica come scienza pratica che studia l’azione di insegnamento. 3. La struttura e la dinamica dell’azione didattica. 4. La dimensione etico-sociale e la dimensione tecnico-pratica dell’azione di insegnamento. 5. Lo sviluppo delle teorie curricolari e le critiche alla tecnologia dell’insegnamento. 6. La progettazione didattica nelle sue linee fondamentali. 7. L’azione di insegnamento diretta allo sviluppo di competenze. 8. Il concetto di competenza nella formazione scolastica. 9. L’acquisizione e il transfer delle competenze. 10. L’apprendimento auto-diretto: autodeterminazione e autoregolazione dell’apprendimento. 11. Il ruolo del senso e della prospettiva esistenziale nella dinamica dell’apprendimento scolastico e professionale.

TESTI

Dispense del Professore; PELLEREY M., Dirigere il proprio apprendimento (Brescia, La Scuola 2006); ID., Le competenze individuali e il portfolio (Scandicci, La Nuova Italia 2004); CASTODLI M., Didattica generale (Milano, Mondadori 2010); DAMIANO E., L’insegnante. Identificazione di una professione (Brescia, La Scuola 2004); ID., La nuova alleanza. Temi problemi prospettive della Nuova Ricerca Didattica (Brescia, La Scuola 2006); ID., L’azione didattica. Per una teoria dell’insegnamento (Roma, Armando 1993); LANEVE C., La didattica tra teoria e pratica (Brescia, La Scuola 2003); ID., Il campo della didattica (Brescia, La Scuola 1997); ID. (a cura)., Analisi della pratica educativa. Metodologia e risultanze della ricerca (Brescia, La Scuola 2005); PERRENOUD P., Costruire competenze a partire dalla scuola (Roma, Anicia 2003); PERRENOUD P., Dieci nuove competenze per insegnare (Roma, Anicia 2002); VARISCO B.B., Portfolio, valutazione di apprendimenti e competenze (Roma, Carocci 2004); MUIJS D.-REYNOLDS D., Effective teaching, Evidence and Practice (London, Chapman 2001); MCCOMBS B.L.-WHISHER J.S., The Lerner-Centered Classroom and School (Jossey-Bass, San Francisco 1997); TORNAR C., Il processo didattico tra organizzazione e controllo (Roma, Monolite 2001); DICK W.-CAREY L.-CAREY J.O., The Systematic Design of Instruction (Pearson 2009); DAVIS B.G., Tools for Teaching, 2nd Edition (Wiley 2009); BADGETT J.L., Designing Middle and High School Instruction and Assessment (Corwin 2009); TERHART E., Didaktik: Eine Einführung (Reclam, Ditzingen 2009); REIGELUTH Ch.M-CARR-CHELLMAN A.A., Instructional-Design Theories and Models, Volume III: Building a Common Knowledge Base (Routledge 2009); NIGRIS E., Didattica generale (Guerini 2004); NIGRIS E., Esperienza e didattica. Le metodologie attive (Carocci 2007); GEGNÉ R.M.-BRIGGS L.J., Fondamenti di progettazione didattica (Torino, SEI 1992); CERRI R., L’evento didattico. Dinamiche e processi (Roma, Carocci 2007); MORTARI L., Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista (Torino, Carocci 2009).