FINALITÀ
Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine sia operativi, relativi alla pratica di insegnamento. In particolare esso mira a far conoscere e approfondire alcuni metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione didattica.
Obiettivi:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Descrivere i caratteri peculiari e le dimensioni fondamentali dell’azione didattica. 2. Indicare le principali responsabilità di natura etico-sociale e le fondamentali competenze di natura tecnico-pratica proprie dell’insegnamento. 3. Indicare le origini, lo sviluppo e le caratteristiche principali delle diverse teorie curricolari. 4. Distinguere i vari livelli di trasposizione didattica e il ruolo della vigilanza epistemologica. 5. Precisare la natura, il ruolo e i metodi di determinazione degli obiettivi didattici e spiegare le principali obbiezioni alla loro valorizzazione. 6. Esplicitare vari aspetti legati al concetto di competenza e all’insegnamento per competenze. 7. Presentare le principali competenze per la professione dell’insegnante. 8. Esplicitare le problematiche legate al concetto del metodo di insegnamento. 8. Spiegare la natura, il ruolo e le forme della valutazione scolastica. 9. Elaborare e valutare un progetto di unità didattica valorizzando i necessari eventi didattici.
ARGOMENTI
1. Il campo della didattica. 2. La didattica come scienza pratica che studia l’azione di insegnamento. 3. La struttura e la dinamica dell’azione didattica. 4. La dimensione etico-sociale e la dimensione tecnico-pratica dell’azione di insegnamento. 5. Lo sviluppo delle teorie curricolari e le critiche alla tecnologia dell’insegnamento. 6. La progettazione didattica nelle sue linee fondamentali. 7. La natura e le dimensioni dei metodi didattici; metodologie di costruzione di unità didattica. 8. La relazione tra l’azione di insegnamento e l’azione di apprendimento. 9. L’azione di insegnamento diretta allo sviluppo di competenze. 10. L’apprendimento auto-diretto: autodeterminazione e autoregolazione dell’apprendimento.
TESTI
Dispense del Professore; PELLEREY M., Dirigere il proprio apprendimento (Brescia, La Scuola 2006); ID., Le competenze individuali e il portfolio (Scandicci, La Nuova Italia 2004); DAMIANO E., La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento (Milano, Angeli 2013); ID., La nuova alleanza. Temi problemi prospettive della Nuova Ricerca Didattica (Brescia, La Scuola 2006); LANEVE C., La didattica tra teoria e pratica (Brescia, La Scuola 2003); PERRENOUD P., Costruire competenze a partire dalla scuola (Roma, Anicia 2003); ID., Dieci nuove competenze per insegnare (Roma, Anicia 2002); REIGELUTH Ch.M-CARR-CHELLMAN A.A., Instructional-Design Theories and Models, Volume III: Building a Common Knowledge Base (Routledge 2009); NIGRIS E., Didattica generale (Guerini 2004); ID., Esperienza e didattica. Le metodologie attive (Carocci 2007); GAGNÉ R.M.-BRIGGS L.J., Fondamenti di progettazione didattica (Torino, SEI 1992); MORTARI L., Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista (Torino, Carocci 2009); MURREL P.C. Jr.-DIEZ M.E.-FEIMAN-NEMSER Sh., Teaching as a Moral Practice (Harvard Educational Press 2010); BALDACCI M., La dimensione metodologica del curricolo. Il modello del metodo didattico (Milano, Angeli 2010); ROSSI P.G., Didattica enattiva. Complessità, teorie dell’azione, professionalità docente (Milano, Angeli 2011); LAURILLARD D., Teaching as a Design Scienze. Building Pedagogical Patterns for Learning and Teaching (NY, Routledge 2012); RIVOLTELLA P.C.-ROSSI P.G. (edd.), L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (Brescia, La Scuola 2012); PACANSKY-BROCK M., Best Practices for Teaching with Emerging Technologies (NY, Routledge 2013); MAGLIONI M.-BISCARO F., La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom (Trento, Erickson 2014); GRZĄDZIEL D., Educare il carattere. Per una pratica educativa teoricamente fondata (Roma, LAS 2014); SCURATI C., Nuove didattiche. Linee di ricerca e proposte formative, Brescia, La Scuola 2008); MEIRIEU PH., Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia (Milano, Angeli 2015); MARGIOTTA U., Teorie dell’istruzione. Finalità e modelli (Roma, Anicia 2014); BONAIUTI G.-CALVANI A.-RANIERI M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi (Roma, Carocci 2016).