Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Didattica speciale III EB1424

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine, sia operativi, relativi alla pratica di educazione morale intesa come educazione del carattere. In particolare esso mira a far conoscere alcuni metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione educativa.

ARGOMENTI

1. Il campo dell’educazione morale inteso come l’educazione del carattere. 2. Esame critico degli sviluppi storici di varie modalità dell’educazione del carattere. 3. Il quadro filosofico – psicologico per elaborare una teoria dell’educazione del carattere. 4. Carattere e virtù come nozioni fondamentali per una teoria dell’educazione morale. 5. Metodologie e applicazioni odierne dell’educazione del carattere nelle istituzioni scolastiche. 6. Criteri e standard di qualità per una valutazione dei fondamenti teorici e delle realizzazioni pratiche dell’educazione del carattere.

TESTI

Dispense del Professore; NARVAEZ D.-ENDICOTT L.G., Ethical sensitivity. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 1 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009); NARVAEZ D.-BOCK T., Ethical judgment. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 2 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009); NARVAEZ D.-LIES J., Ethical motivation. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 3 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press (2009); NARVAEZ D., Ethical action. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 1 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009). Testi di approfondimento: ABBÀ G., Felicità, vita buona e virtù. Saggio di filosofia morale (Roma, LAS 1995); ARISTOTELE, Etica Nicomachea, MAZZARELLI C. (ed.), (Milano, Rusconi 1993); CARR D., Educating the virtues : An essay on the philosophical psychology of moral development and education (London-New York, Routledge 1991). CARR D.-STEUTEL J., Virtue theory and moral education (London-New York, Routledge 1999); FOWERS B.J., Virtue and psychology : Pursuing excellence in ordinary practices (Washington-D.C., American Psychological Association 2005); GATTI G., Educazione morale etica cristiana (Leumann, LDC 1994); KILLEN M.-SMETANA J.G., Handbook of moral development (Mahwah-N.J.-London, L. Erlbaum 2006); NUCCI L.P.-NARVAEZ D., Handbook of moral and character education (New York, Routledge 2008); LAPSLEY D.K.-NARVAEZ D., Moral development, self, and identity (Mahwah-N.J., Lawrence Erlbaum Associates 2004); LAPSLEY D.K.-POWER F.C., Character psychology and character education (Notre Dame-Indiana, University of Notre Dame Press 2005); LICKONA T., Educating for Character. How Our Schools Can Teach Respect and Responsibility (New York, Bentam Books 1991); MACINTYRE A., After Virtue (London, Duckworth 1985); MACINTYRE A., Dopo la virtù, CAPRIOLO P. (trad.) (Milano, Feltrinelli 1988); MCCLELLAN B.E., Moral education in america : Schools and the shaping of character from colonial times to the present (New York, Teachers College Press 1999); NARVÁEZ D.-LAPSLEY D.K., Personality, identity, and character : Explorations in moral psychology (New York Cambridge, Cambridge University Press 2009); NUCCI L.P.-NARVAEZ D., Handbook of moral and character education (New York-NY, Routledge 2008); NUCCI L.P., Nice is not enough : Facilitating moral development, (Upper Saddle River-N.J., Prentice Hall 2009); PELLEREY M., Educazione morale, educazione sociale, educazione del carattere: i compiti della scuola, in: «Orientamenti Pedagogici» 42 (1995) 219-233; RYAN K.-WYNNE E.A., Curriculum as a Moral Educator, in: «American Educator: The Professional Journal of the American Federation of Teachers» 17 (1993) 20-24; Web-Pagina del Character Education Partnership, in http://www.character.org/.