Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Formazione dei dirigenti EB1622

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Permettere la concettualizzazione della formazione del dirigente scolastico concepito come costruttore/organizzatore di una comunità educativa. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Descrivere i diversi tipi di leadership scolastica. - Descrivere la natura della leadership scolastica in un contesto di comunità educativa scolastica e prospettare possibili tragitti di formazione. - Comprendere e discutere in dialogo con gli altri studenti gli elementi che condizionano il lavoro del dirigente scolastico. - Precisare gli elementi istituzionali che deve gestire un dirigente scolastico: il tempo, le re¬lazioni interpersonali, la pianificazione della comunità educativa. - Esporre i passi possibili da seguire nella formazione di un dirigente scolastico. - Appli¬care i principi provenienti dall’ambito della psicologia (gruppoanalisi, psico¬logia sociale e psicoanalisi) all’analisi di diverse situazioni che deve analiz¬zare e affrontare un dirigente scolastico.

ARGOMENTI

Introduzione e considerazioni generali. Ruolo del dirigente scolastico. Stili di leadership educativa. Gestione della scuola e progetto educativo. La leadership partecipativa. Il dirigente scolastico nella vita della scuola: clima, curricolo, valutazione e supervisione. Gestione delle risorse e dirigenza.

TESTI

LOWNEY C., Leader per vocazione. I principi della leadership secondo i gesuiti. (Milano, Il Sole 24 Ore Pirola 2005); CAPALDO, N.-RONDANINI, L,. Le funzioni del dirigente scolastico nella società globale. (Trento, Erickson 2005); FRANCESCHINI, G., Il dilemma del dirigente scolastico. Amministratore, manager o pedagogista? (Milano,Guerini e Associati 2003); BELARDI N.-WALLNÖFER G., La supervisione nelle professioni educative. Potenzialità e ri¬sorse (Trento, Erickson 2007); CATTINELLI A., Comunicare, coinvolgere, guidare. Come creare, far crescere e gestire un gruppo di successo (Milano, Angeli 2004); DARESH, J.C., What it means to be a principal. Your guide to leadership (Thosand Oaks CA, Corwin Press 2002); GRÜN A., Leadership con valori (Brescia, Queriniana 2005); BLEJMAR B., Gestionar es hacer... que las cosas sucedan.
Competencias, actitudes y dispositivos para diseñar in¬stituciones (Buenos Aires, Novedades Educativas 2006); FERNÁNDEZ E., Gestión Institucio¬nal. La construcción colectiva y permanente del proyecto educativo (Buenos Aires, Nove¬dades Educativas 2001).

NOTE

Prerequisiti: E’ condizione per questo corso aver frequentato con profitto tutti i corsi del primo anno del Baccalaureato e il corso di Sociologia delle Istitu¬zioni Scolastiche e Formative