Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Teorie del curricolo EB1623

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Approfondire la problematica curricolare partendo da un approccio socio-pedagogico e aprire lo studente ai processi di costruzione e analisi del curricolo. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Conoscere le tappe principali dell’evoluzione storica del concetto di “curricolo”. - Definire le diverse teorie del curricolo. - Descrivere i diversi tipi di curricolo ed identificarli in diverse situazioni di apprendimento. - Comprendere la complessità del concetto curricolo. - Comprendere gli elementi politici, sociologici e psicologici soggiacenti ad ogni teoria presentata. - Costruire ed esprimere la propria opinione sul curricolo della sua nazione di provenienza. - Analizzare le diverse proposte curricolari, per identificare le scelte politiche in esse nascoste.

ARGOMENTI

Concetti e concezioni del curricolo. Storia del concetto. Curricolo e processo di scolarizzazione. Il curricolo scolastico. Processi curricolari. Le politiche curricolari. Lavoro del docente e problematica curricolare. Impegni per lo studente: Due recensioni di due articoli indicati dal docente ad ogni studente.

TESTI

AJELLO A.M.-PONTECORVO C. (a cura), Il curricolo. Teoria e pratica dell'innovazione (La Nuova Italia 2002); DÍAZ BARRIGA A., El Currículo Escolar. Surgimiento y perspectivas (Buenos Aires, Rei Argentina. Instituto de Estudios y Acción Social. Aique Grupo Editor 21994); DÍAZ BARRIGA A., Curriculum y Evaluación Escolar (Buenos Aires, Rei Argentina. Instituto de Estudios y Acción Social. Aique Grupo Editor 1995); MEJÍA M.R.-AWAD M. I., Educación Popular Hoy. En tiempos de globalización (Buenos Aires, e.d.b. 2004); SACRISTÁN J. G., El Currículum: una reflexión sobre la práctica (Madrid, Ediciones Morata 1994); DA SILVA T.T., Espacios de Identidad. Nuevas visiones sobre el currículum (Barcelona, Ediciones Octaedro S.L. 2001); TABA H., Elaboración del Currículo (Buenos Aires, Editorial Troquel 1974); TERIGI F., Curriculum. Itinerarios para aprehender un territorio (Buenos Aires, Santillana 1999).