Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Teorie del curricolo EB1623

5 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Approfondire la problematica curricolare partendo da un approccio socio-pedagogico e aprire lo studente ai processi di costruzione e analisi del curri¬colo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Conoscere le tappe principali dell’evoluzione storica del concetto di “curricolo”. - Definire le di¬verse teorie del curricolo. - Descrivere i diversi tipi di curricolo ed identificarli in diverse situazioni di apprendimento. - Comprendere la complessità del con¬cetto curricolo. - Comprendere gli elementi politici, sociologici e psicologici soggiacenti ad ogni teoria presentata. - Costruire ed esprimere la propria opi¬nione sul curricolo della sua nazione di provenienza. - Analizzare le diverse proposte curricolari, per identificare le scelte politiche in esse nascoste.

ARGOMENTI

Concetti e concezioni del curricolo. Storia del concetto. Curricolo e pro¬cesso di scolarizzazione. Il curricolo scolastico. Processi curricolari. Le politi¬che curricolari. Lavoro del docente e problematica curricolare. Impegni per lo studente: Due recensioni di due articoli indicati dal docente ad ogni studente.

TESTI

Materiali offerti dal Professore; AJELLO A.M.-PONTECORVO C. (a cura), Il curricolo. Teoria e pratica dell'innovazione (La Nuova Italia 2002); BALDACCI M., Ripensare il curricolo. Principi educativi e strategie didattiche (Roma, Carocci 2006); CAMBI F. (a cura), La progettazione curricolare nella scuola contemporanea (Roma, Carocci 2002); SCHIRO M.S., Curriculum Theory. Conflicting visions and Enduring Concerns (London, Sage 22013); PINAR W.F. (Ed.), International Handbook of Curriculum Research (New Jersey - London, LEA 2003); PINAR W.F., What is Curriculum Theory? (New Jersey - London, LEA 2004); OLIVA P.F., Developing the Curriculum (New York, Longman 52001); POSNER G.J., Analyzing the Curriculum (New York, McGraw-Hill 2004); SACRISTÁN J.G., El Currículum: una reflexión sobre la práctica (Madrid, Ediciones Morata 1994); HESS F.M., The Same Thing and Over: How School Reformers Get Stuck In Yesterday’s Ideas (Cambridge, MA, Harvard University Press 2010).