Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Teorie del curricolo EB1623

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Approfondire la problematica curricolare partendo da un approccio socio-pedagogico e sostenere lo studente nella comprensione dei processi di costruzione e di analisi del curricolo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Conoscere le tappe principali dell’evoluzione storica del concetto di “curricolo” e le relative prospettive teoriche. 2. Comprendere le caratteristiche principali e le differenze tra diversi tipi di curricoli. 3. Comprendere l’influsso dei fattori di natura culturale, politica, sociologica, psicologica ed istituzionale sui processi di costruzione del curricolo. 4. Conoscere gli elementi costitutivi del curricolo scolastico e comprendere le relazioni tra di essi. 5. Conoscere il ruolo di vari enti nei processi di costruzione dei curricoli: istituzioni governative e legislative, istituzioni scolastiche, singoli insegnanti e studenti. 6. Comprendere le relazioni tra il curricolo e l’attivazione dei processi educativi e formativi. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Identificare le tipologie e le caratteristiche del curricolo analizzando relativi documenti normativi e progettuali. 2. Individuare gli influssi di vari fattori, che hanno accompagnato la costruzione del curricolo, esaminando la documentazione curricolare scolastica e statale e/o regionale. 3. Individuare e presentare le caratteristiche delle politiche curricolari del proprio paese di provenienza analizzando la relativa normativa e bibliografia. 4. Valorizzando gli apporti provenienti dalla psicologica, dalla sociologia e dalla pedagogica, caratterizzare le condizioni da progettare ed attivare in vista di raggiungimento di varie tipologie di obiettivi.

ARGOMENTI

Concetti e concezioni del curricolo. Storia delle teorie curricolari. Curricolo e processo di scolarizzazione. Processi curricolari nella prospettiva delle finalità e degli obiettivi. Le politiche curricolari. Ruoli di vari enti nella costruzione e nella realizzazione del curricolo.

TESTI

Materiali offerti dal Professore; AJELLO A.M.-PONTECORVO C. (a cura), Il curricolo. Teoria e pratica dell'innovazione (La Nuova Italia 2002); BALDACCI M., Ripensare il curricolo. Principi educativi e strategie didattiche (Roma, Carocci 2006); CAMBI F. (a cura), La pro-gettazione curricolare nella scuola contemporanea (Roma, Carocci 2002); SCHIRO M.S., Curriculum Theory. Conflicting visions and Enduring Concerns (London, Sage 22013); PINAR W.F. (Ed.), International Handbook of Curriculum Research (New Jersey - London, LEA 2003); PINAR W.F., What is Curriculum Theory? (New Jersey - London, LEA 2004); OLIVA P.F., Developing the Curriculum (New York, Longman 52001); POSNER G.J., Anal¬yzing the Curriculum (New York, McGraw-Hill 2004); SACRISTÁN J.G., El Currículum: una reflexión sobre la práctica (Madrid, Ediciones Morata 1994); HESS F.M., The Same Thing and Over: How School Reformers Get Stuck In Yesterday’s Ideas (Cambridge, MA, Harvard University Press 2010); SCOTT D., Critical Essays on Major Curriculum Theorists (NY, Routledge 2008); SHORT E. C.-WAKS L. J. (Eds.), Leaders in Curriculum Studies. Intellectual Self-Portraits (NY, Routledge 2009); WILLIAM F.P., International handbook of Curriculum Research (UK, Routledge 2014); WESLEY N., Curriculum: from theory to practice (London, Rowman and Littlefield 2017); CASTOLDI M., Curricolo per competenze: percorsi e strumenti (Roma, Carocci 2017).