Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Progettare l'educazione nella scuola EB1624

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Fornire gli elementi necessari perché lo studente possa programmare e ani¬mare un processo di progettazione della comunità educativa-pastorale sco¬lastica. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Definire il concetto di progettazione. - Definire il concetto di Comunità Educativo-Pastorale (CEP). - Definire e descrivere i componenti e i momenti della progettazione dell’educazione a scuola. - Comprendere la progettazione come processo co¬munitario. - Comprendere i meccanismi della progettazione partecipativa della CEP. - Analizzare diverse situazioni educative per identificare gli elementi della progettazione in essa presenti oppure trascurati.

ARGOMENTI

Aspetti generali del progetto. Obiettivi e metodologia del progetto. Pro¬gettazione partecipativa La decostruzione: una metodologia possibile per l’elaborazione del progetto. Progetto Educativo Istituzionale (PEI). Curricolo e progetto educativo.

TESTI

CANTÓN I., La implantación de la calidad en los centros educativos. Una perspectiva aplicada y reflexiva (Madrid, CCS 2001); DERRIDA J., La desconstrucción en las fronteras de la filoso¬fía (Barcelona, Paidós/I.C.E.-U.A.B. 1996). VECCHI J.-PRELLEZO J.M. (a cura), Progetto Edu¬cativo Pastorale. Elementi modulari (Roma, LAS 1984); MEJÍA M.R.-AWAD M.I., Educación Popular Hoy. En tiempos de globalización (Buenos Aires, e. d. b. 2004).

NOTE

Prerequisiti: E’ condizione per questo corso aver frequentato con profitto il corso di Teorie del Curricolo