Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Progettare l'educazione nella scuola EB1624

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Indicare le coordinate principali per progettare l’insegnamento in modo che il “contenuto” diventi significativo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Dare coerenza alla progettazione didattica connettendo gli obiettivi di apprendimento con i punti di partenza per sviluppare l ’azione didattica. 2. Focalizzare con chiarezza gli obiettivi di comprensione che gli studenti devono avere sul contenuto di apprendimento e approntare sistemi di valutazione adeguati, attendibili e affidabili. 3. Operare una scelta significativa dei contenuti da insegnare superando il dilemma “Insegnare tutto, ma in modo superficiale, o insegnare qualcosa in modo significativo”. 4. Individuare i principi di istruzione e apprendimento che rendono significativo un contenuto lontano o apparentemente tale. 5. Trovare un punto di mediazione tra progettazione e flessibilità nell’insegnamento. 6. Aiutare l’insegnante ad avere una consapevolezza del “percorso di apprendimento” dello studente: dalle domande di aggancio alla valutazione della comprensione conseguita. 7. Saper organizzare prestazioni autentiche significative che possono guidare il processo di scoperta e di comprensione, ma anche fornire il materiale adatto per la costruzione di un portfolio dello studente. 8. Apprendere a distinguere tra “attivismo” scolastico e “coinvolgimento significativo”

ARGOMENTI

Cos’è una progettazione a ritroso? - Quali oggetti di comprensione? Comprendere la comprensione - I sei aspetti della comprensione significativa - Pensare come un giudice - Come valutare la comprensione alla luce dei sei aspetti? - Cosa significa svelare e scoprire? - Le implicazioni degli aspetti per la progettazione dell’unità - Implicazioni per l’organizzazione del curricolo - Implicazioni per l ’insegnamento - Il modello di progettazione – Progetti educativi a confronto.

TESTI

JAY MCTIGHE-GRANT WIGGINS, Fare progettazione. La «teoria» di un percorso didattico per la comprensione significativa (Roma, LAS 2004); JAY MCTIGHE-GRANT WIGGINS, Fare progettazione. La «pratica» di un percorso didattico per la comprensione significativa (Roma, LAS 2004); VOJTÁŠ M., Progettare e discernere: Progettazione educativo-pastorale salesiana tra storia, teorie e proposte innovative (Roma, LAS 2015).