Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Progettare l'educazione nella scuola EB1624

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Indicare una metodologia di progettazione educativa per la scuola. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Comprendere l’ambito di una progettazione educativa della scuola come diversa da ma integrata alla progettazione didattica. 2. Focalizzare con chiarezza alcuni obiettivi di una progettazione educativa nell’istituto scolastico. 3. Esemplificazione di alcuni obiettivi educativi: empatia, autocontrollo, sincerità/onestà, inclusione/accettazione della diversità, persistenza. 4. Modalità di intervento.

ARGOMENTI

1. Cos’è una progettazione educativa – 2. Le fasi di una progettazione: a) Visione di futuro, b) Analisi del contenuto degli obiettivi, c) Accertamento della situazione d) Interventi differenziati per gli insegnanti, per gli studenti, per il dirigente e) Strategie educative – 3. Formulazione generale del progetto in una visione della scuola – 4. Connettere la progettazione educativa e didattica per rendere significativo l’apprendimento.

TESTI

HOERR, TH. R. (2019) La scuola che educa. Trad. ita. di M. COMOGLIO (Novara, De Agostini Scuola); ELIAS M.J., Academic and social-emotional learning (Geneva, International Academy of Education-IAE/International Bureau of Education-UNESCO/IBE 2003) (Educational Practices Series, no. 11); FOSTER S.L.-BRENNAN P.-BIGLAN A.-WANG L. & AL-GHAITH S., Preventing behavior problems: what works (International Academy of Education-IAE/International Bureau of Education-IBE 2002 (Educational Practices Series, no. 8); U.S. Department of Education Office of Educational Technology (2013). Promoting grit, tenacity, and perseverance: Critical factors for success in the 21st Century. Center for Technology in Learning SRI International; BERGER R., Classes in courage (2013) Phi Delta Kappan, 95 (2) 14-18; JAY MCTIGHE GRANT WIGGINS, Fare progettazione. La «teoria» di un percorso didattico per la comprensione significativa (Roma, LAS 2004); JAY MCTIGHE GRANT WIGGINS, Fare progettazione. La «pratica» di un percorso didattico per la comprensione significativa (Roma, LAS 2004).