Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Seminario di didattica VI EB1641

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Aiutare allo studente del ciclo di laurea specialistica a pensare la figura dell’insegnante e le sue competenze professionali partendo dalla realtà psicoevolutiva e sociale degli studenti Obiettivo: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Definire correttamente nel dialogo coi suoi compagni, la domanda fondamentale del Seminario. - Realizzare un’accurata e aggiornata ricerca bibliografica sull’argomento del Seminario. - Organizzare l’informazione raccolta in modo di costruire un elaborato coerente che risponda alla domanda fondamentale del Seminario. - Comunicare i risultati della sua ricerca e le sue conclusioni usando le NTIC.

ARGOMENTI

L’insegnante degli studenti a rischio. Il seminario cercherà, tramite l’analisi di alcuni film scelti e la ricerca bibliografica, di definire le caratteristiche dello studente a rischio e dell’insegnante che deve lavorare con questa popolazione scolastica. Impegni per lo studente: Elaborazione di una presentazione multimediale della sintesi personale dei contenuti del seminario.

TESTI

BULGER S.-WATSON D., Broadening the definition of at-risk students (2009); EPSTEIN D.-ELWOOD J. ET ALII, Failing boys? Issues in gender and achievement (Filadelfia, Open University Press 1999); STRONGE J., Le qualità degli insegnanti efficaci (Roma, LAS 2010).

NOTE

Avere una conoscenza della lingua inglese che permetta di accedere ai testi in lingua originale.