Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Seminario di didattica VI EB1641

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Lo studente al termine del corso realizzerà un resoconto so come applicare il Social Emotional Learning (SEL) in contesti diversi. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Definire correttamente nel dialogo coi suoi compagni, la domanda fondamentale del Seminario. - Realizzare un’accurata e aggiornata ricerca bibliografica sull’argomento del Seminario. - Organizzare l’informazione raccolta in modo da costruire un elaborato coerente che risponda alla domanda fondamentale del Seminario. - Comunicare i risultati della sua ricerca e le sue conclusioni usando le NTIC.

ARGOMENTI

1. L’approccio del Social Emotional Learning all’organizzazione della scuola; 2. Le competenze socio-emotive; 3. Il SEL e la gestione della classe; Il SEL e la didattica disciplinare; 4. Il SEL e l’organizzazione della scuola come comunità di caring; 5. Le caratteristiche di una comunità di caring in classe e a scuola; 6. Il SEL in diversi contesti. 7. Il SEL in diversi ordini di scuola; 8. I vantaggi del SEL; 9). Il ruolo delle emozioni e delle interazioni nell’appredimento.

TESTI

DURLAK, J.A.-WEISSBERG R.P.-DYMNICKI A.B.-SHELLINGER K.B., The impact of enhancing students’ Social Emotional Learning: a meta-analysis of school-based universal interventions (2011), in: Child Development, Vol. 82, n. 1, pp. 405-432; ELIAS M.J.-ZINS J.E.-WEISSBERG R.P.-FREY K.S.-GREENBERG M.T.-HAYNES N.M.-KESSLER R.-SCHWAB-STONE M.E. & SHRIVER T.P., Promoting Social Emotional Learning. Guidelines for educators (Alexandria-VA, ASCD 1997); NOVICK B.-KRESS J.S. & ELIAS M.J., Building learning communities with character: how to integrate academic, social and emotional learning (Alexandria-VA, ASCD 2002); CASEL, Effective Social and emotional learning programs. Middle and High school edition. Guide 2015 (Chicago: Collaborative for Academic, Social and Emotional Learning 2015); CASEL, Effective Social and emotional learning programs. Preschool and elementary school edition. CASEL Guide 2013 (Chicago, Collaborative for Academic, Social and Emotional Learning 2013); CHERNYSHENKO O.-KANKARAS M. & DRASGOW F., Social and emotional skills for student success and well-being: conceptual framework for the OECD study on social and emotional skills, OECD Education Working Papers, N. 173 (Paris, OECD publishing 2018); DURLACK J.A.-DOMITROVICH C.E.-WEISSBERG R.P. & GULLOTTA T.P. (eds), Handbook of Social and Emotional Learning: Research and Practice (New York, Guilford Press 2015); TAYLOR R.D.-OBERLE E.-DURLAK J.A.-WEISSBERG, Promoting Positive Youth Development Through School-Based Social and Emotional Learning Interventions: A Meta-Analysis of Follow-Up Effects (2017), in: Child Development, July/August 2017, V. 88, N. 4, pp. 1156-1171.

NOTE

Prerequisito: Avere una conoscenza della lingua inglese che permetta di accedere ai testi in lingua originale.