Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Tirocinio di Analisi e valutazione dell'insegnamento EB1650

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Si presenteranno i criteri e gli strumenti per una valutazione della scuola e dell’insegnamento in contesto. Le metodologie ad utilizzare saranno: l’analisi dei casi e l’ermeneutica della biografia educativa. Analisi dell’istituzione educativa (AIE) per un progetto. Storia e contesto. Le norme. Spazio e tempo. Attori. Cultura istituzionale. Parola e insegnante. Parola e allievo. Parola e comunità.

TESTI

Saranno considerati di lettura obbligatoria i seguenti testi: TESTA G., Il check-up della scuola. Idee e strumenti per la valutazione d’istituto (Roma, Magi 2002) e AUGÉ M., Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità (Milano, Eleuthera 2009). Altri testi: FRIGERIO G.-POGGI M., Las instituciones educativas. Cara y ceca (Buenos Aires, Troquel 1995); FRIGERIO G.-POGGI M., El análisis de la institución educativa. Hilos para tejer proyectos (Buenos Aires, Santillana 1996); FERNÁNDEZ, L., El análisis de lo institucional en la escuela. Un aporte a la formación autogestionaria para el uso de los enfoques institucionales (Buenos Aires, Paidós 1998); VIDONI D.-NOTARBARTOLO D., Una scuola che funziona. Teorie e pratiche per una valutazione di sistema (Roma, Armando 2004). Raccolta di biografie educative e di casi offerta dal Professore. Saranno indicate altre letture durante il tirocinio.