Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Psicologia dell'adolescenza EB1820

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

1. Una panoramica concettuale degli studi sull'adolescenza. 2. La costru¬zione dell'identità e dell'identità di genere all'interno dei bisogni e compiti della fase preadolescnziale e adolescenziale. 3. Lo sviluppo cognitivo e la metacognizione. 4. Lo sviluppo emotivo e delle competenze connesse all'auto¬regolazione emotiva. 5. L'adolescente, trasformazioni corporee e sessualità. 6. La famiglia e l'adolescente. 7 L'adolescente ed il gruppo dei. Pari. 8. L'adole¬scente e la scuola. 9. Adolescente e comportamenti a rischio. Il corso intende offrire una panoramica concettuale degli studi sull'adole¬scenza per focalizzarsi sui bisogni e compiti di questa fase evolutiva al fine di tratteggiare il processo di costruzione dell'identità e specificamente dell'identità di genere all’interno dei contesti di vita dell’adolescente. E’ previsto un approfondimento sulla dimensione corporea particolarmente nella sua evoluzione patologica.

TESTI

Per tutti: PALMONARI A. (ed.), Psicologia dell’adolescenza (Bologna, Il Mulino 2011); NICOLÒ A.M.-RUGGIERO I., La mente adolescente ed il corpo rifiutato (Milano, Franco Angeli 2016); Di approfondimento: BONINO S.-CATTELLINO E.-CIAIRANO S., Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione (Firenze, Giunti 2007); CONFALONIERI E.-PACE U., Sfaccettature identitarie. Come adolescenza e identità dialogano tra loro (Milano, Unicopli 2008); LO COCO A.-PACE U., L’autonomia emotiva in adolescenza (Bolo¬gna, Il Mulino 2009); LERNER R.M.-STEINBERG L., Handbook of adolescent psychology. Individual bases of adolescent development (Wiley 2009); LERNER R.M.-STEINBERG L., Handbook of adolescent psychology. Contextual in¬fluences on adolescent development (Wiley 2009); STEINBERG L., Adolescence – Ninth Edition (McGraw-Hill 2011).