Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Psicologia dell'adolescenza EB1820

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso intende offrire una panoramica concettuale degli studi sull'adolescenza per focalizzarsi sui bisogni e compiti di questa fase evolutiva al fine di tratteggiare il processo di costruzione dell'identità e specificamente dell'identità di genere all’interno dei contesti di vita dell’adolescente. E’ previsto un approfondimento sulla dimensione corporea particolarmente nella sua evoluzione patologica.

ARGOMENTI

1. Una panoramica concettuale degli studi sull'adolescenza. 2. La costruzione dell'identità e dell'identità di genere all'interno dei bisogni e compiti della fase preadolescenziale e adolescenziale. 3. Lo sviluppo cognitivo e la metacognizione. 4. Lo sviluppo emotivo e delle competenze connesse all'auto¬regolazione emotiva. 5. L'adolescente, trasformazioni corporee e sessualità. 6. La famiglia e l'adolescente. 7 L'adolescente ed il gruppo dei. Pari. 8. L'adole-scente e la scuola. 9. Adolescente e comportamenti a rischio.

TESTI

Per tutti: PALMONARI A. (ed.), Psicologia dell’adolescenza (Bologna, Il Mulino 2011); BLAKEMORE S.J., Inventare sé stessi: cosa succede nel cervello degli adolescenti (2016), (tr. it.: Torino, Bollati Boringhieri 2018). Di approfondimento: ALBIERO P. (a cura), Il benessere psicosociale in adolescenza (Roma, Carocci 2012); BONINO S.-CATTELLINO E.-CIAIRANO S., Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione (Firenze, Giunti 2007); NICOLÒ A.M.-RUGGIERO I., La mente adolescente ed il corpo rifiutato (Milano, Franco Angeli 2016); LERNER R.M.-STEINBERG L., Handbook of adolescent psychology. Individual bases of adolescent development (Wiley 2009); LERNER R.M.-STEINBERG L., Handbook of adolescent psychology. Contextual in¬fluences on adolescent development (Wiley 2009); STEINBERG L., Adolescence – Ninth Edition (McGraw-Hill 2011).