FINALITÀ
Il corso ha lo scopo di abilitare gli studenti all’utilizzo di training formativi, destinati a genitori e indirizzati a potenziare le abilità educative di questi ultimi in funzione di una crescita armonica ed integrale dei propri figli.
Pertanto, gli studenti oltre a conoscere i principali programmi di intervento realizzati e validati in questa direzione, potranno sperimentarsi nell’elaborazione e nella conduzione di unità di lavoro da implementare con i genitori per incrementare l’efficacia della loro azione educativa.
Obiettivi:
Al termine del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di: conoscere la struttura e l’articolazione di alcuni programmi di parenting; conoscere i principi da tener presenti nella loro implementazione; condurre le unità di lavoro previste nei programmi medesimi.
ARGOMENTI
I programmi evidence-based realizzati in ambito di parenting.
Il training formativo per il sostegno alla genitorialità
Principi e linee guida nel lavoro formativo con i genitori
Il programma COMParenting
Metodologia: Il corso ha un carattere essenzialmente operativo in quanto finalizzato all’acquisizione di competenze. Pertanto, oltre alle lezioni frontali indirizzate a fornire le conoscenze di base sui temi affrontati, sono previste esercitazioni guidate con supervisione in aula finalizzate all’implementazione del programma COMParenting.
Forme di valutazione previste: La valutazione delle conoscenze concernenti l’uso della manualistica nella salute mentale, con specifico riferimento all’età adolescenziale, sarà effettuata mediante un esame scritto che mette a confronto due manuali. La valutazione delle competenze acquisite sarà effettuata invece tramite: osservazione diretta in aula, utilizzo di griglie auto ed etero valutative, feedback del gruppo.
Corsi Collegati: Psicologia degli Agenti educativi - Psicologia preventiva.
TESTI
Durante il corso verranno consigliate opportune letture di approfondimento oltre che le dispense a cura dei docenti sul programma COMParenting.