Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Metodi di intervento in psicologia dello sviluppo EB1822

5 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso ha lo scopo di abilitare gli studenti all’utilizzo di training formativi, destinati a genitori e indirizzati a potenziare le abilità educative di questi ultimi in funzione di una crescita armonica ed integrale dei propri figli. Pertanto, gli studenti oltre a conoscere i principali programmi di intervento realizzati e validati in questa direzione, potranno sperimentarsi nell’elaborazione e nella conduzione di unità di lavoro da implementare con i genitori per incrementare l’efficacia della loro azione educativa. Al termine del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di: conoscere la struttura e l’articolazione di alcuni programmi di parenting; conoscere i principi da tener presenti nella loro implementazione; condurre le unità di lavoro previste nei programmi medesimi.

ARGOMENTI

I programmi evidence-based realizzati in ambito di parenting. Il training formativo per il sostegno alla genitorialità Principi e linee guida nel lavoro formativo con i genitori Il programma COMParenting Metodologia: Il corso ha un carattere essenzialmente operativo in quanto finalizzato all’acquisizione di competenze. Pertanto, oltre alle lezioni frontali indirizzate a fornire le conoscenze di base sui temi affrontati, sono previste esercitazioni guidate con supervisione in aula finalizzate all’implementazione del programma COMParenting.

TESTI

Durante il corso verranno consigliate opportune letture di approfondimento oltre che le dispense a cura dei Professori sul programma COMParenting.

NOTE

Forme di valutazione previste: La valutazione delle conoscenze sarà effettuata mediante un esame scritto. La valutazione delle competenze acquisite sarà effettuata invece tramite: osservazione diretta in aula, utilizzo di griglie auto ed etero valutative, feedback del gruppo. Corsi Collegati: Psicologia degli Agenti educativi - Psicologia preventiva.