Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Laboratorio: Programmi di promozione della salute in età evolutiva EB1851

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il laboratorio si focalizza sull'apprendimento di strategie di base e di al¬cune tecniche finalizzate al counseling rivolto agli adolescenti finalizzato a promuovere l’autoregolazione emotiva negli adolescenti in un contesto di gruppo. Verranno presentati i fondamenti dell'approccio proattivo all'interno di un'ottica teorica integrata unitamente ad alcune microabilità comunicative. Si mira a che i partecipanti apprendano a riconoscere e ad intervenire sui pro¬cessi comunicativi tipici dell'adolescente al fine di promuovere la ricognizione conoscitiva della competenza associata all’autoregolazione emotiva. Attraverso la tecnica del “role playing” ed alcune esperienze dal vivo, i partecipanti possono sperimentarsi nell'apprendimento di competenze funzionali a promuovere, nel contesto di gruppo, la competenza dell’autoregolazione emotiva negli adolescenti. L'apprendimento sarà sostenuto dal confronto in piccoli gruppi con i pari e dalla supervisione del docente.

TESTI

GELARD K.-GELARD D., Il counseling agli adolescenti (Trento, Erikson 2009); IVEY A.-IVEY M.B., Il colloquio Intenzionale e il Counselling (Roma, LAS 2004); BANDURA A., Adolescenti e autoefficacia. Il ruolo delle credenze personali nello sviluppo individuale (Trento, Erikson 2012), SCILLIGO P., Gruppi d’incontro. Teoria e pratica (Roma, Edizioni IFREP 1992).