Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Psicologia della disabilità e della riabilitazione EB1921

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso si articola in lezioni teorico-pratiche orientate dai seguenti argo¬menti: 1. Il costrutto di disabilità: definizioni e modelli a confronto; 2. La pro¬posta dell'O.M.S. il sistema di classificazione ICF-CY; 3. Dalla diagnosi cli¬nica al profilo dinamico funzionale: modelli operativi; 4. Sistemi di valuta¬zione delle disabilità intellettive e dei disturbi specifici dell’apprendimento; 5. Sistemi di valutazione delle problematiche di carattere comportamentale; 6. L'analisi del comporta¬mento; 7. L'analisi del compito; 8.l’Analisi funzionale del comportamento; 9. Sistemi d'intervento comportamentali: tecniche per incrementare i compor¬tamenti deficitari; 10. Si¬stemi d'intervento comportamentali: tecniche per de¬crementare i comporta¬menti per eccesso; 11. Sistemi d'intervento cognitivi: l'istruzione diretta; 12. Sistemi di intervento attraverso l'uso di tecnologie in¬formatiche (Assistive Technology). Metodologia didattica: Tutte le lezioni prevedranno l'uso della metodolo¬gia di relazione-dibattito, alcune delle quali saranno intervallate da presenta¬zione di videoregistrazioni di interventi educativi e riabilitativi che daranno lo spunto per esercitazioni pratiche. Valutazione: La valutazione consisterà in una prova scritta

TESTI

Testi fondamentali: RICCI C.-ROMEO A.-BELLIFEMINE D.-CARRADORI G.-MAGAUDDA C., Il Manuale ABA-VB – Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior. Fondamenti, tecniche e programmi di intervento (Trento, Erickson 2014); RICCI C., Valorizzare le differenze individuali (Trento, Erickson 2005). Testi di consultazione: SIGAFOOS J. et alii, Migliorare la comunicazione quo¬tidiana dei bambini disabili (Trento, Erickson 2007); ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ, ICF-CY Classificazione In¬ternazionale del funzionamento e delle disabilità e della salute (Trento, Erickson 2007); RICCI C. (a cura), Manuale per l’integrazione scola¬stica (Milano, Fabbri 2001); Documenti e articoli ver¬ranno forniti in formato elettronico durante le lezioni.