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Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Laboratorio: Tecniche del colloquio EB1951

Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

1. Le abilità di comunicazione di base per essere assertivi e per condurre un colloquio sia clinico che psicopedagogico. 2. Il ruolo del processo percet¬tivo nella creazione e nel mantenimento delle relazioni interpersonali. Gli stili di comunicazione inefficaci. Le competenze comunicative essenziali per con¬dur¬re un colloquio e per creare una relazione interpersonale efficace e signifi¬ca¬tiva: l’attenzione non strutturata; le competenze di supporto verbale (rifor¬mu¬lazione, verbalizzazione, chiarificazione, sommario); le competenze semi-di¬rettive di supporto verbale (domande, confronto, interpretazione, dare infor¬mazioni). 3. La comunicazione assertiva: la comunicazione descrittiva, rappre¬sentativa e di feed back. 4. Le modalità di conduzione di un training di forma¬zione.

TESTI

COLASANTI A.R-MASTROMARINO R., Ascolto Attivo (Roma, IFREP 1991); FRANTA H.-SOLONIA G., Comunicazione in¬terpersonale (Roma, LAS 1979); Consigliati per approfondimento: BECCIU M.-COLASANTI A.R., La leadership Autorevole (Roma, NIS 1977); FRANTA H.-COLASANTI A.R., L'arte dell'inco¬raggiamento (Roma, NIS 1991); FRANTA H. (1988), Atteggiamenti dell'educatore. Teoria e prassi per una positiva interazione educa¬tiva (Roma, LAS 1988); FORMELLA Z., L’educatore maturo nella comunicazione relazio¬nale (Roma, Aracne 2009); GAZDA M.G., Sviluppo delle relazioni umane: un ma¬nuale per educa¬tori (Roma, IFREP 1991); SCILLIGO P., La relazione di aiuto fondata sull’azione (Roma, IFREP 1994).