Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Psicologia della formazione degli agenti educativi EB2024

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il corso si propone di offrire agli studenti un corpus di conoscenze relative al tema della formazione degli agenti educativi nella promozione della salute mentale con particolare riferimento alla psicologia dell'età evolutiva e dell'e¬ducazione. Gli argomenti principali sono costituiti da: cambio di pro¬spettiva nella formazione dei soggetti in età evolutiva: la formazione degli adulti si¬gni¬ficativi; i destinatari: gli agenti educativi naturali e professionali; i contesti di formazione: formali, informali, non formali; i metodi formativi: analisi critica; i metodi di valutazione dell’efficacia dei percorsi formativi; ruolo degli agenti educativi nella prevenzione del disagio e nella promozione della salute men¬tale; la formazione dei genitori: presupposti teorici e aspetti critici; la forma¬zione degli insegnanti: presupposti teorici e aspetti critici; la formazione degli educatori professionali: presupposti teorici e aspetti critici; programmi forma¬tivi indirizzati agli agenti educativi: analisi critica dell’e¬sistente.

TESTI

BECCIU M.-COLASANTI A.R., La promozione delle capacità personali: teoria e prassi (Roma, Angeli 2004); BENEDETTO L., Il parent training: counseling e formazione per genitori (Roma, Carocci 2012); BRUSCAGLIONI M., La gestione dei processi nella formazione degli adulti (Milano, Angeli 1997); CCE, Libro Verde. migliorare la salute mentale della popolazione.Verso una strategia sulla salute mentale per l’unione europea (Bruxelles, 2005); DEMETRIO D., Manuale di educazione degli adulti (Bari, Laterza 1997); FRANTA H., Atteggiamenti dell’educatore (Roma, LAS 1995); FRANTA H.-COLASANTI A.R., L’arte dell’incoraggiamento (Roma, Carocci 2002); GREENBERG M.T.-DOMITROVICH C.-BUMBARGER B., Preventing Mental Disorders in school-age children: A Review of the Ef¬fectiveness of Prevention programs (The Pennsylvania State University 2000). Durante il corso sarà indicata una bibliografia ragionata per ciascuna area di contenuto.