Corso
Elenco corsi a.a. 2018/2019
Anno accademico 2018/2019

Seminario di psicologia sociale II EB2041

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il seminario intende approfondire gli aspetti applicativi della psicologia sociale per la promozione del benessesere individuale con particolare riferimento ai costrutti dell'autoefficacia, del locus di controllo e della soluzione creativa dei problemi. Intende inoltre introdurre gli studenti, attraverso l'approfondimento di tematiche specifiche inerenti gli argomenti trattati, alla elaborazione di un lavoro scritto, corretto metodologicamente e nella sua presentazione in aula. . Obiettivi: Gli obiettivi del seminario riguardano: - la conoscenza dei fondamenti teorici della psicologia sociale inerenti gli argomenti trattati; le strategie d'intervento relativamente all'autoefficacia, al locus di controllo e alla creatività; gli ambiti applicativi a livello preventivo - saper autonomamente approfondire un tema tra quelli trattati con particolare attenzione al contesto applicativo e produrre su tale approfondimento un elaborato scritto nel rispetto dei criteri metodologici.

ARGOMENTI

1. Le applicazioni della psicologia sociale. 2. L'importanza del concetto di benessere individuale 3. Il locus di controllo 4. La creatività. 5. L'autoefficacia. Alla fine del Corso, gli studenti saranno valutati sulla base di un elaborato scritto in cui le tecniche psicosociali studiate durante il seminario saranno applicate in un ambito a scelta dei candidati.

TESTI

HEWSTONE M.-STROEBE W.-JONAS K., Introduzione alla psicologia sociale (Bologna, Il Mulino 2015); LAUDADIO A.-MANCUSO S., Manuale di Psicologia Positiva (Milano, Angeli 2015); ZAMBIANCHI M., La psicologia positiva (Roma, Carocci Faber 2015). Per lo svolgimento dell'elaborato scritto lo studente potrà avvalersi di una bibliografia specifica concordata con il Professore.