Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Laboratorio: Osservazione, valutazione e intervento sulla famiglia EB2051

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il corso si propone di formare lo studente alla valutazione delle caratteristiche relazionali e strutturali delle famiglie "normali" e in crisi. Sarà approfondita la conoscenza dei modelli interattivi e relazioni del funzionamento familiare e dei metodi osservativi per la famiglia. Per l’osservazione e la valutazione gli studenti si eserciteranno sull’applicazione della tecnica dell'intervista sulla storia familiare basata sul genogramma; sull’applicazione di strumenti di self-report e grafici per la conoscenza delle famiglie; sull’utilizzo della ricerca empirica nello studio della famiglia. Al laboratorio possono iscreversi solamente gli studenti che hanno superato il corso base: Psicologia della famiglia (EB2011). Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web del professore: gambini.unisal.it

TESTI

GAMBINI P., Il tossicodipendente e la sua famiglia (Roma, LAS 2005). DELLAGIULIA A.-GAMBINI P., Influenza delle relazioni familiari sull’avvio della costruzione dell’identità, in: Orientamenti Pedagogici (2005) 6, 951-974; GAMBINI P.-MESSINA E., L’emancipazione dell’adolescente dalla famiglia affettiva. Una ricerca a partire dalle convinzioni di efficacia filiale e genitoriale, in: Terapia Familiare, (2007), 85, 41-57; GAMBINI P., Sviluppo fisico e sessuale e costruzione dell’identità di genere in adolescenza. Risultati di una ricerca empirica, in “Psicologia Psicoterapia e Salute”, (2007), 13, 349-369; GAMBINI P.-DELLAGIULIA A., Conflittualità e ristrutturazione dell’assetto relazionale nella famiglia con figli adolescenti, in: Orientamenti Pedagogici (2008) 2, 299-321; GAMBINI P.-PALUMMIERI A., Religiosità degli adolescenti e relazioni familiari. Risultati di una ricerca empirica, in: Orientamenti Pedagogici ( 2008) 3, 393-412; GAMBINI P.-MARGIOTTA E., Atteggiamenti educativi genitoriali e comportamenti di rischio. Risultati di una ricerca su un campione di adolescenti, in: Orientamenti Pedagogici (2009) 56, 75-91; GAMBINI P.-MARGIOTTA E., Atteggiamenti educativi genitoriali e benessere psicosociale.Risultati di una ricerca su un campione di adolescenti, in: Orientamenti Pedagogici (2009) 56, 249-264; GAMBINI P.- MANDARÀ C., Stili educativi genitoriali e superamento dei compiti di sviluppo. Risultati di una ricerca empirica su un campione di adolescenti, in: Orientamenti Pedagogici (2009) 56, 767-780; GAMBINI P.-BRECCAIROLI E., L’influenza dello stress genitoriale sullo stile eucativo e il benessere dei figli, in: Orientamenti Pedagogici (2010) 57, 475-492; GAMBINI P.-TODARO A., Percezione d’insicurezza sociale ed emancipazione dell’adolescente. Risultati di una ricerca sperimentale, in: Orientamenti Pedagogici (2010) 56, 51-68. Saranno indicati dal Professore all’inizio e lungo il corso