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Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Psicologia della salute EB2111

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti all’approccio della Psicologia della Salute e fornire loro le conoscenze di base riguardanti la prospettiva e i modelli di analisi e di intervento caratterizzanti l’approccio stesso. Mira inol¬tre a sensibilizzare gli studenti circa l’importanza di assumere abitudini salu¬totrope. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - conoscere scopi, og¬getto, livelli e ambiti di intervento della psicologia della salute - differenziare i modelli bio-medico e bio-psico-sociale - conoscere i comportamenti di rilievo per la salute - esplicitare il ruolo di atteggiamenti e credenze sui comporta¬menti di rilievo per la salute secondo i principali modelli esplicativi - specifi¬care il ruolo dei processi psicologici e psicosociali sui comportamenti di salute - conoscere le strategie più diffuse per la promozione e la modificazione dei comportamenti rilevanti per la salute - caratterizzare alcuni programmi esi¬stenti di promozione e di educazione alla salute - monitorare i propri compor¬tamenti di salute.

ARGOMENTI

Gli argomenti sono articolati in 4 moduli: Primo modulo: Introduzione alla Psicologia della Salute (6h.). Nascita e sviluppo della disciplina. Ragioni scientifiche ed epistemologiche responsabili del suo sviluppo. Evoluzione dei concetti di salute e malattia: dal modello bio-medico al modello biopsicoso¬ciale. Scopi livelli di intervento e ambiti applicativi. Un nuovo ruolo per lo psicologo, un nuovo approccio all’utente. Secondo modulo: Modelli esplica¬tivi circa le determinanti dei comportamenti salutotropi (15h.): Il modello delle credenze sulla salute, la teoria della motivazione a proteggersi, la teoria dell' azione ragionata, la teoria del comportamento pianificato, il modello del¬l'elaborazione spontanea, i modelli processuali, i modelli integrati, la rappre¬sentazione mentale della malattia, la teoria delle rappresentazioni sociali. Terzo modulo: Processi psicologici e psicosociali rilevanti per la salute (9h.): Percezione del rischio, vulnerabilità e ottimismo; assunzione delle decisioni; percezione di controllo e autoefficacia; processi emozionali; confronto sociale; influenza sociale; stress, coping e sostegno sociale. Quarto modulo: Promo¬zione e modificazione dei comportamenti rilevanti per la salute (6h.): Educa¬zione alla salute: proposte e indicazioni degli organismi intergovernativi; ana¬lisi e valutazione critica di alcuni programmi realizzati; approfondimento di un programma promozionale a scelta. Impegni previsti per gli studenti: Lettura e studio di un testo tra quelli suggeriti. Partecipazione ad esercitazioni guidate in aula. Approfondimento scritto e presentazione in aula di un programma promozionale relativo ad un comportamento salutotropo a scelta dello studente. Valutazione: La valutazione è realizzata mediante un esame scritto con domande aperte e semi- strutturate.

TESTI

STROEBE W.-STROEBE M.S., Psicologia sociale e salute (Milano, Mc Graw Hill 1997); BERTINI M.Psicologia della Salute (Milano, Raffaello Cortina 2012); DELLE FAVE A-BASSI M., Psicologia e Salute : l'esperienza di utenti e operatori (Milano, UTET 2010); ZANI B.-CICOGNANI E., Psicologia della Salute (Bologna, Il Mulino 2000); SIMONELLI I.-SIMONELLI F., Atlante concettuale della salutogenesi (Mi¬lano, Angeli 2010). Sarà inoltre suggerita la lettura di articoli specifici durante il corso.