ARGOMENTI
La psicologia dinamica ieri e oggi. Da Freud agli orientamenti attuali della psicologia dinamica. Le diverse teorie motivazionali. Dai modelli pulsioni a quelli intersoggettivi. Dalla teoria della motivazione alla teoria della personalità e della psicopatologia; ricadute sulla teoria del metodo.
Il corso si propone di ricostruire una panoramica sulla psicologia dinamica a partire da un approccio di tipo storico e di identificare i principali filoni della psicologia dinamica per poter collocare i vari Autori che hanno dato un particolare contributo dalla psicologia dinamica a partire da un approccio di tipo concettuale. Si propone inoltre la costruzione di un metodo di analisi critica che consenta agli studenti di mettere in luce, a partire dallo studio di singoli autori, alcuni elementi chiave relativi alla teoria della motivazione, da collegare alla teoria della personalità/psicopatologia e del metodo.
A tale scopo sarà favorito il confronto e la riflessione in classe su contenuti presentati per identificare aspetti applicativi connessi alla materia di studio.
TESTI
I testi saranno indicati all’inizio del corso.