ARGOMENTI
L’argomento specifico del seminario è: I test nella ricerca psicologica dello stress e del burnout nelle professioni di aiuto.
Il seminario privilegia un metodo esperienziale ed ha lo scopo di formare gli studenti circa i principali usi applicativi dei test nell’ambito dello stress e del burnout nelle professioni di aiuto.
A partire dai diversi modelli di stress e di burnout, nel seminario si prenderanno in esame le diverse categorie professionali più a rischio di esaurimento e di stress, rilevandone le componenti disfunzionali sia a livello individuale che interpersonale. Inoltre nell’elaborazione delle tematiche sarà riservata un’attenzione particolare alla ricerca di strumenti di misurazione dello stress o del burnout che in qualche modo vadano ad indagare specifiche dimensioni dello stress nei diversi contesti operativi delle professioni di aiuto. Obiettivo del seminario è di abilitare lo studente a integrare gli aspetti teorici del costrutto in esame con modalità di misurazione rilevate dalla letteratura a disposizione. Dal punto di vista metodologico: gli studenti, dopo aver scelto ed approfondito un argomento tra quelli proposti sul tema dello stress e del burnout nelle professioni di aiuto, presenterà alla classe la tematica. Sullo stesso argomento elaborerà un lavoro scritto finale, in cui terrà conto della bibliografia consultata e del dibattito avuto nel corso della presentazione.
TESTI
BAIOCCO R.-CREA G.-LAGHI F.-PROVENZANO L., Il rischio psicosociale nelle professioni di aiuto (Trento, Erickson 2004).