Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Psicopatologia dello sviluppo EB2310

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Normalità e patologia nell’infanzia e nell’adolescenza: l’approccio della psicopatologia evolutiva e i contributi della teoria dell’attaccamento; i fattori di rischio, i fattori protettivi, la resilienza ed il concetto di percorso evolutivo. La diagnosi dei disturbi psicologici in età evolutiva: gli approcci categoriali e gli approcci di¬mensionali, il DSM-5 e le principali differenze con il DSM-IV, il sistema diagnostico “0-3” per la prima infanzia. I principali quadri psicopa¬tologici nell’infanzia e nell’adole¬scenza in prospettiva multiteo¬rica. Aspetti preventivi, educativi e psicotera¬peutici.

TESTI

AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION, DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei di¬sturbi mentali (Mi¬lano, Cortina 2014); AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION, DSM-IV. Manuale diagnostico e statistico dei di¬sturbi mentali (Mi¬lano, Masson 1996); ZERO-TO-THREE, Classificazione diagnostica 0-3. Classifi¬ca¬zione diagno¬stica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia (Milano, Masson 1997); ZERO-TO-THREE, Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di svi¬luppo nell’infanzia. CD: 0-3R (Roma, Giovanni Fioriti 2008); ZEANAH C.H. Jr. (a cura), Manuale di salute mentale infantile (Milano, Masson 1997); AMMANITI M. (a cura), Manuale di psicopato¬logia dell’infanzia (Milano, Cortina 2001); AMMANITI M., Manuale di psicopatologia dell’adolescenza (Milano, Cortina 2002); SHORE A.N., La disregolazione dell’emisfero destro. Attaccamento traumatico e psicopatogenesi del disturbo post-traumatico da stress, in: R. WILLIAMS (a cura), Trauma e relazioni. Le prospettive scientifiche e cliniche contemporanee (Milano, Cortina 2009) 89-136.; PERRY B.D., Esperienza infantile ed espressione del potenziale genetico. Cosa ci dice la trascura¬tezza del bambino sulla controversia natura-ambiente, in: R. WILLIAMS (a cura), Trauma e relazioni. Le prospettive scientifiche e cliniche contemporanee (Milano, Cortina 2009) 63-87; SPERANZA A.M.-WILLIAMS R., fare diagnosi nell’infanzia e nell’adolescenza, in: N. DAZZI-V. LINGIARDI-F. GAZZILLO (a cura), La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia (Milano, Cortina 2009) 279-294; FAVA VIZZIELLO G., Psi¬copatologia dello sviluppo (Bologna, Il Mulino 2003); STERN D.N., Il mondo interpersonale del bambino (Torino, Boringhieri 1987); CRITTENDEN P. M., Raising Parents. Attachment, parenting and child safety (New York, Routledge 2008); LEWIS M – RUDOLPH K.D. (a cura), Hanbook of Developmental Psychopathology New York, Springer 2014); CICCHETTI D.-COHEN D.J. (a cura), Developmental psycho¬pa¬tology (New York, Wi¬ley 1995); LEWIS M. (a cura), Child and adolescent psychiatry (Bal¬timore, Williams & Wilkins 1996).