Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Neuroscienze EB2421

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

1. Il cervello nelle età della vita. Formazione del sistema nervoso. Competenze fetali. La maturazione postnatale. Il cervello nell’arco vitale. Processi involutivi e degenerativi. Le neuro-protesi. 2. Fattori genetici, cervello e comportamento. Studi gemellari. Modelli di malattie del sistema nervoso su base genetica. Analogie e omologie. Modelli transgenici delle neuropatologie. Stress ossidativo e malattie neurodegenerative. 3. Plasticità nervosa. Significato della plasticità nervosa. Versatilità funzionale. Plasticità nervosa e sviluppo. Plasticità e funzioni cognitive. 4. Motivazione e regolazione degli stati interni. L’ambiente interno: mediatori nervosi e ormoni. Il sistema nervoso vegetativo. Sistemi di rinforzo. 5. Emozione. Sistema limbico. Amigdala e paura. Manipolazione farmacologica emozioni. 6. Aggressività ed empatia. Basi nervose dell’aggressività ed empatia. Il cervello sociale. 7. Apprendimento e memoria. Il consolidamento e il ri-consolidamento della memoria. Memorie false e adulterate. 8. Cervello e linguaggio. Motricità e linguaggio. Lateralizzazione cerebrale. Strutture corticali e sottocorticali. Geni FOXp2 ed evoluzione degli aspetti motori del linguaggio. Afasie. 9. Sonno e coscienza. Basi neurobiologiche delle attività circadiane. Formazione reticolare, ipotalamo e sonno. Aspetti evolutivi e ontogenesi del sonno. Sonno e attività cognitive. Processi consci e inconsci. 10. Apprendimento e creatività. Pensiero logico e analogico. Emisferi cerebrali e funzioni cognitive. Insight. Creatività: fattori naturali e culturali. 11. Neuroscienze e psicologia. Influenze reciproche. L’inconscio cerebrale. Inconscio cognitivo e dinamico: conoscenza implicita ed esplicita. Strutture nervose e funzioni inconsce. 12. Pianificazione ed esecuzione. Funzioni esecutive e lobi frontali. Scopi e piani d’azione. Rapporti tra cognizione ed emozione. 13. Ricadute delle neuroscienze su: economia, scelte individuali, marketing, etica. Significati e limiti del neuroimaging. Approcci riduzionistici e olistici. Meccanismi e strutture alla base del rinforzo e del desiderio. Cosa significa desiderare? Neuroscienze ed etica. Determinanti biologici e libero arbitrio.

TESTI

Il materiale iconografico delle lezioni è reperibile su www.oliverio.it. Zigmond - Bloom - Landis - Roberts - Squire (Edises, Napoli) 1. Sistemi regolatori e autonomici 2. Neuroscienze cognitive e comportamentali