Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Neuropsicologia dello sviluppo EB2422

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Finalità: Il corso si propone di fornire conoscenze di base sui disturbi del neuro¬sviluppo in una prospettiva clinica, focalizzando in modo particolare le prati¬che della valutazione e della riabilitazione delle funzioni cognitive. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - descrivere le caratteri¬stiche dei disturbi neuroevolutivi: sintomi, alterazioni funzionali e meccanismi patogenetici; - definire presupposti teorici e metodi della valutazione neurop¬sicologica; - riferire con lessico specialistico le informazioni ricavate dall’osservazione di bambini con disturbi del neurosviluppo; - interpre¬tare quantitativamente e qualitativamente i dati ricavati da una valutazione al fine di delineare il profilo neuropsicologico e “costruire” una spiegazione delle difficoltà del bambino.

ARGOMENTI

a) Neuropsicologia e sviluppo. 1. Neuropsicologia dello sviluppo: oggetto e metodi di indagine. 2. Dalla critica ai modelli derivati dalla neuropsicologia dell’adulto al neurocostruttivismo. 3. Maturazione cerebrale, plasticità, latera¬lizzazione e localizzazione delle funzioni cognitive 4. Sviluppo delle funzioni cognitive. 4.1. Linguaggio. 4.2. Memoria. 4.3. Attenzione e funzioni esecu¬tive. 4.4. Abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive. 4.5. Funzioni sensori-mo¬torie. 4.6. Cognizione sociale. b) Disturbi neuroevolutivi. 1. Disturbi del neurosviluppo. 2. Dal Ritardo di linguaggio al DSL. 2.1.Screening per l’identificazione precoce. 2.3. Disturbi di linguaggio. 2.4. Sistemi di classificazione dei disturbi di linguaggio. 3. Disabilità intellettive. 3.1. Profili neuropsicologici nelle sindromi genetiche. 3.2. Sindrome di Down e Sindrome di Williams: un confronto. 4. Di¬sturbi specifici di apprendimento. 4.1. Linguaggio scritto: dislessia e disorto¬grafia. 4.2. Cognizione numerica: discalculia. 4.3. Disturbo di ap¬prendimento non verbale. 5. Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. 6. Disturbo dello spettro dell’autismo. 6.1. Caratteristiche cliniche e profili neuropsicologici. 6.2. Modelli interpretativi del funzionamento mentale auti¬stico in prospettiva dominio-specifica e dominio-generale. 6.3. Deficit di teo¬ria della mente. 6.4. Dalla teoria della mente all’empatia-sistematizzazione. 6.5. Teoria della simulazione. 6.6. Deficit delle funzioni esecutive. 6.7. Deficit di coerenza centrale. 8. Nascita pretermine. 8.1. Sviluppo neuropsicologico nei bambini nati preter¬mine. 8.2. Difficoltà di apprendimento in differenti fasi evolutive. c) Valutazione e riabilitazione neuropsicologica. 1. Presa in carico e in¬tervento nei disturbi dello sviluppo. 2. Valutazione neuropsicologica. 2.1. Principi metodologici. 2.2. Analisi dei “compiti”. 3. La valutazione del linguaggio con la BVL_4-12. 3.1. Modello teorico. 3.2. Prove. 3.3. Modalità di somministrazione. 4. La Batteria NEPSY II di Korkman, Kirk e Kemp. 4.1. Co¬strutto teorico. 4.2. Domini e test. 4.3. Modalità di somministrazione e pro¬blemi relativi a specifiche popolazioni cliniche. 4. Strumenti di screening e di diagnosi per i disturbi dello spettro autistico: ADOS 2, SCQ, SRS, ADI-R. 5. Riabilitazione neuropsicologica: trattamenti e interventi di potenziamento delle funzioni cognitive. Metodi didattici: Il percorso didattico include lezioni frontali e sessioni di analisi di casi clinici. Il corso EB2422 - Neuropsicologia dello sviluppo si collega al Laboratorio EB1351 - Valutazione dell’apprendimento nei disturbi del neurosviluppo. Ambedue intendono contribuire alla formazione di psi¬cologi in grado di comprendere la natura dei disturbi neuroevolutivi e di im¬postare appropriate pratiche di valutazione e intervento.

TESTI

1. Materiali a cura del Professore; 2. VICARI S.-CASELLI M.C. (a cura), Neuropsicologia dell’età evolutiva (Bologna, Il Mulino 2017); 2. VIVANTI G.- SALOMONE E. (a cura), L’apprendimento nell’autismo. Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento (Trento, Erickson 2016). 3. VIO C.-LO PRESTI G., Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici (Trento, Erickson 2014); 4. MARIANI E.-MAROTTA L.-PIERETTI M., Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo (Trento, Erickson 2009). Per approfondire: PIZZAMIGLIO M.R.-PICCARDI L.-ZOTTI A., I disturbi dello spettro autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neu¬ropsicologia (Milano, Angeli 2007); BISIACCHI P.S.-NEGRIN SAVIOLO N., Neuropsicologia dello sviluppo. Principali patologie genetiche e neurologiche (Roma, Carocci 2005); VIVANTI G., La mente autistica (Torino, Omega 2011); VICARI S.-CASELLI M.C., I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative (Bologna, Il Mulino 2002); SABBADINI G. (a cura), Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva (Bologna, Zanichelli 1995); PIZZAMIGLIO M.R. (a cura), La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva (Mi¬lano, Angeli 2003); SABBADINI L.-SABBADINI G., Guida alla riabilitazione neuropsicolo¬gica. Esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete (Milano, Angeli 1996); ANDERSON V. et alii, Developmental Neuropsychology. A clinical approach (New York, Psychology Press 2003); LUSSIER F.-FLESSAS J., Neuropsychologie de l’enfant (Paris, Dunod 2005); PORTELLANO J.A., Neuropsicología infantil (Madrid, Editorial Sintesis 2008); BARON I.S., Neuropsychological Evaluation of the child (New York, Oxford University Press 2004). Strumenti: KORKMAN M.-KIRK U.-KEMP S., NEPSY-II (Firenze, Giunti O.S. 2012); BI¬SIACCHI P. et alii, BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (Trento, Erickson 2005); GUGLIOTTA M. et alii, BVN 12-18. Batteria di valutazione neu¬ropsicologica per l’adolescenza (Trento, Erickson 2009); COSSU G.-PARIS E., TNP. Test Neuropsicologico Prescolare (Firenze, Giunti O.S. 2007); LORD C. et alii, ADOS 2. Autism Diagnostic Observation Schedule-Second Edition (Milano, Hogrefe 2013); RUTTER M. et alii, ADI-R. Autism Diagnostic Interview – Revised (Firenze, Giunti O.S. 2005); CON¬STANTINO J.N., SRS. Social Responsiveness Scale (Firenze, Giunti O.S. 2010); MARINI A. et alii, BVL_4-12 (Batteria per la valutazione del linguaggio in bambini dai 4 ai 12 anni (Firenze, Giunti OS 2016).