Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Discernimento e accompagnamento vocazionale EB2522

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

L’insegnamento si propone come obiettivi formativi di offrire gli elementi di riferimento essenziali per comprendere la complessa realtà del discerni¬mento e dell’accompagnamento vocazionale dei giovani e, nello stesso tempo, di fornire elementi di conoscenza e di esperienza per impostare in modo ade¬guato l’orientamento, il discernimento e l’accompagnamento vocazionale oggi. L’attenzione alle istanze e alle problematiche emergenti dal mondo gio¬vanile e dalla sensibilità culturale contemporanea spinge a ripensare l’identità, gli atteggiamenti e le implicanze affettive e relazionali di chi ha il compito di discernere ed accompagnare i giovani sulle strade del Signore. In un’ottica educativa, saranno approfonditi gli elementi costitutivi di un nuovo modello di accompagnamento spirituale che presuppone l’integrazione di una antropologia aperta al mistero e una teologia pastorale terapeutica. Introduzione: Il mistero di una scelta. 1. Il Discernimento: elementi costi¬tutivi. 2. L’accompagnamento spirituale come guida e comunicazione della fede: verso una antropologia aperta al mistero. 3. Criteri per l’accompa¬gnamento vocazionale. 4. Le dinamiche personali nel discernimento vocazio¬nale: processi e percorsi di crescita, motivazioni e con¬troindicazioni. 5. La guida spirituale: per una paternità e maternità nello Spi¬rito. 6. La relazione d’aiuto nel discernimento vocazionale: verso una teologia pastorale terapeu¬tica. 7. Il dialogo come strumento di discernimento. 8. La pratica dell’accompagnamento spirituale: la competenza relazionale e comuni¬cativa della guida.

TESTI

AA.VV., L’accompagnamento spirituale (Milano, Ancora 2007); AA.VV., Accompagna¬mento spirituale e intervento psicologico: interpretazioni (Milano, Glossa 2008); BRUNETTE P., Sulla strada di Emmaus. Per discernere e accompagnare (Padova, Messag¬gero 2007); CUCCI G., La maturità dell’esperienza di fede (Roma, EDC 2010); DELL’AGLI N., Lectio Divina e Lectio umana. Un nuovo modello di accompagnamento spi¬rituale (Bo¬logna, EDB 2004); GARCIA J.M. (a cura), Accompagnare i giovani nello Spirito (Roma, LAS 1998); LOUF A., Generati dallo Spirito (Magnano, Qiqaion-Comunità di Bose 1994); MANENTI A., Comprendere e accompagnare la persona umana. Manuale teorico e pratico per il formatore psico-spirituale (Bologna, EDB 2013); RUPNIK M.I., Il discernimento. Verso il gusto di Dio (Roma, Lipa 2000); SALONIA G., Kairós. Direzione spirituale e ani¬mazione comunitaria (Bologna, EDB 1994); SILVA S.G. (ED), Vita consacrata e psicologia (Milano, Ancora 2013); SOVERNIGO G., Le dinamiche personali nel discernimento spiri¬tuale. Elementi di psicologia della pastorale (Padova, Messaggero 2010); SOVERNIGO G., Come accompagnare nel cammino spirituale. Laboratorio di formazione (Padova, Messag¬gero 2011).