Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Pastoral Counseling e problematiche di discernimento nella vita EB2526

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso prende in esame l’avvio all’abilitazione ad accompagnare il di¬scernimento, le decisioni e maturazioni vocazionali nella vita religiosa e sa¬cerdotale a contatto e con lo studio di casi problematici. In una prima parte si prenderà in esame l’importanza dell’autobiografia nel discernimento e nella formazione vocazionale. Si illustrerà poi quanto risulta utile oggi raccogliere la propria storia di vita come memoria biblica in¬sieme affettiva e razionale. Si rifletterà quindi sul ruolo della valutazione di storie di vita come operazione, che promuove processi cognitivi, metacognitivi e moti¬vazionali, in collegamento con il valore ed i limiti di una tale azione re¬alizzata in un incontro interpersonale. La seconda parte contemplerà lo studio, l’analisi e la valutazione in chiave di discernimento e maturazione vocazionale di specifiche storie di vita con casi problematici, prima in piccolo gruppo e poi insieme.

TESTI

Appunti delle lezioni. CENCINI A., Il figlio perduto e ritrovato – Dal lutto nuovi genitori (Milano, Paoline 2003 ); ID., L’albero della vita (Milano, Paoline 2005); DEMETRIO D., Raccontarsi – L’autobiografia come cura di sé (Milano, Cortina 1996); ID., Autoanalisi per non pazienti – Inquietudine e scrittura di sé (Milano, Cortina 2003); KNOWLES M.S., La formazione degli adulti come autobiografia (Milano, Cortina 52004); LOZANO J.M., Vida como paràbola – Reinterpretanbdo la vida religiosa (Madrid, Publicaciones Claretianas 1986); MASON L., Valutare a scuola – Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento (Pa¬dova, Cleup 1996); MESSANA C., Valutazione formativa e personalità – prospettive dello sviluppo della motivazione scolastica e della stima di sé (Roma, Carrocci 1996); MONBOURQUETTE J., Dalla stima di sé alla stima del Sé (Milano, Paoline 2005).