ARGOMENTI
Il lavoro degli studenti prevede diversi argomenti della pastorale vocazionale a libera scelta, tra i quali: 1. Cultura e il discernimento vocazionale. 2. Il pensiero dei Pontefici sulla PV (=Pastorale Vocazionale). 3. Scienze umane e accompagnamento vocazionale. 4. Studi su temi particolari sulla bibliografia e sulle riviste specializzate di PV. 5. Cultura vocazionale e testimonianza personale e comunitaria. 6. L’animazione vocazionale del e/o dal mondo femminile. 7. Il ruolo dei laici/consacrati/sacerdoti nella PV. 8. La dimensione vocazionale dell’azione pastorale della Chiesa. 9. La PV nei diversi ambienti pastorali (parrocchia, scuola, oratorio, gruppi, movimenti...). 10. Nuovi media e nuovi linguaggi (social network, internet, ecc.) e PV. 11. Seminario Minore/Maggiore e PV. 12. L’animazione vocazionale nell’esperienza e nell’insegnamento dei santi. 13. Sfide per la PV in contesti umani o carismatici diversi. 14. Giovani e animazione vocazionale oggi: esigenze e condizioni. 15. Filosofia, antropologia e PV: il contributo di autori particolari. 16. Famiglia e PV: responsabilità, strategie, risorse. 17. Indicazioni ecclesiali per la PV della vocazione sacerdotale. 18. La PV della vocazione consacrata. 19. PV e vocazione laicale. 20. Bibliografia su tematiche di PV.
Lo studente potrà anche scegliere altri temi d’accordo con il Professore. Il Seminario si orienta anche alla collaborazione con la cattedra e l’Istituto di Pedagogia Vocazionale con l’elaborazione di rassegne bibliografiche, individuazione delle novità bibliografiche e delle pubblicazioni del settore su riviste o altri media.
TESTI
La bibliografia del proprio lavoro sarà elaborata e proposta dagli studenti e valutata dal gruppo di studio e dal Professore.