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Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Antropologia catechetica EB2920

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

1. Introduzione generale all’Antropologia catechetica: Fondamenti epistemologici e compiti della disciplina; inquadramento storico delle teorie antropologico-catechetiche. - 2. Analisi antropologico-catechetica: 2.1. Per una catechesi fedele a Gesù Cristo luogo della rivelazione (normati¬vità dell’umanità di Cristo; le grandi realtà dell’uomo associate al Vangelo; modelli neotestamentari di incontro con il Vangelo; atteggiamenti e disponibi¬lità). 2.2. Come formulare correttamente i termini del dialogo tra fede ed espe¬rienza umana? (cinque approcci teologici; i grandi ambiti dell’esperienza nell’incontro con il Vangelo; il rapporto critico tra l’uomo e il Vangelo; alcune precisazioni circa il principio di correlazione; diverse modalità per esprimere i problemi fondamentali dell’uomo). 2.3. Il dialogo del Vangelo con una persona già religiosa (destinatario religioso; appropriazione della fede ricevuta; critica della pratica religiosa; esperienza della trascendenza; esperienza religiosa; il fascino del nuovo deismo). 2.4. Possibilità e difficoltà di alcune esperienze umane (ricerca di felicità; bisogno di salvezza; senso della vita; perdono dei peccati; responsabilità etica; giustizia sociale; sofferenza). 3. Metodologia della ricerca antropologico-catechetica: a) Laboratorio I. La costruzione degli strumenti di ricerca; b) Laboratorio II. I campi dell’osservazione antropologico-catechetica.

TESTI

Obbligatori: GEVAERT J., Il dialogo difficile: problemi dell’uomo e catechesi (Leumann, LDC 2005); PASTORE C.-ROMANO A. (edd.), La catechesi dei giovani e i new media nel contesto del cambio di paradigma antropologico-culturale (Leumann, LDC 2015). Altri testi consigliati: ZUPPA P. (ed.), La catechesi: eco della Parola e interprete della speranza (Roma; Urbaniana University Press 2007); BIANCARDI G. (ed.), Pluralità di linguaggi e cammino di fede (Leumann, LDC 2008); ROMANO A. (ed.), Guidati dalla Parola nei luoghi della vita. La catechesi tra Rivelazione e segni dei tempi (Messina-Leumann, Coop.S.Tom.-LDC 2009); GENRE E., Cittadini e discepoli. Itinerari di catechesi (Leumann/Torino, LDC/Claudiana 2000); DERROITTE H., La catechesi liberata. Fondamenti per un nuovo progetto catechistico (Leumann, LDC 2002); ROMANO A. (ed.), La parola per una catechesi ecumenica: la catechesi biblica aperta alla comunione ecumenica. Sezione monografica, in “Itinerarium” 17 (2009) 42, 15ss.; GENRE E., Con quale autorità? Ripensare la catechesi nella postmodernità (Torino, Claudiana 2008); ROLDAN V., Il rinnovamento carismatico cattolico. Uno studio comparativo Argentina-Italia (Milano, Angeli 2009); ROMANO A., La nuova evangelizzazione nel campo dinamico delle nuove culture? Questioni antropologico-catechetiche sul filo dei Lineamenta, in: M. GRAULICH-J. PUDUMAI DOSS (edd.), Vino nuovo in otri vecchi? (Città del Vaticano, LEV 2012) 81-107; ROMANO A., «Orientamento educativo e catechesi». Rilievi epistemologici per la metodologia catechetica, in: Orientamenti pedagogici 61 (2014) 2, 251-269.