Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Cultura ed evangelizzazione EB2921

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il Vangelo è il principio del cristianesimo e l’identità della fede ecclesiale non è acquisita una volta per tutte, ma è rimesa in cantiere da ogni cambiamento storico e culturale. A partire dell’analisi della cultura contemporana e dell’identità cristiana odierna, il corso si propone di studiare, da un lato, la missione della Chiesa e di ogni comunità, dall’altro, le dinamiche culturali; infine, si tratterà poi di capire la mutua implicazione fra cultura ed evangelizzazione.

ARGOMENTI

1. Quale annuncio del Vangelo per il nostro tempo?: Ogni situazione storica è originale; Evangelio, storia e vita, 2. Cultura e «stato di coscienza» dell’essere umano contermporaneo: Oltre la secularizzazione: la verità nell’orizzonte del pluralismo; Gli effetti della modernità: autenticità laica e autenticità religiosa, la «vita all’intemperie»; 3. Concilio Vaticano II e missione della Chiesa: La pastorale come nueva sensibilità dogmatica; Cultura e «teologia del dialogo»; Anunnzio della Buona Novella e «segni del Regno»; 3. Evangelizzazione: Vocazione della Chiesa e di ogni cristiano; Dall’«Evangelii nuntiandi» alla «Nuova evangelizzazione»; «L’umano autentico» e la costruzione del Regno; 4. «Acculturazione–inculturazione» ed Evangelizzazione: Processo reciproco: «riformulazione della fede» e «identità della cultura»; «Vangelo–ispirazione creatice» e «cultura–funzione ermeneutica»; 5. Evangelizzazione ed umanizzazione: La sfida del pluralismo culturale e religioso.

TESTI

Dispense del Professore; MORAL J.L., Ciudadanos y cristianos. Reconstrucción de la teología pastoral como teología de la praxis cristiana (Madrid, San Pablo 2006); BACQ PH.-THEOBALD CH. (Dir.), Una nouvelle chance pour l’Evangile (Bruxelles, Lumen Vitae 2004); GEVAERT J., Catechesi e cultura contemporanea (Leumann, LDC 1993); FLORISTÀN C., Para comprender la evangelización (Estella/Navarra, Verbo Divino 1993); VELASCO J.M., Non credenza ed evangelizzazione: dalla testimonianza al dialogo (Assisi, Cittadella 1990); THEOBALD CH., Il cristianesimo come stile (Bologna, EDB 2009); TORRES QUEIRUGA A., La rivelazione di Dio nella realizzazione dell’uomo (Roma, Borla 1979); GEFFRÉ C., Credere e interpretare (Brescia, Queriniana 2002); FOSSION A., Ri-cominciare a credere (Bologna, EDB 2004); KEHL M., Dove va la Chiesa (Brescia, Queriniana 1998); HABERMAS J.-RAZINGER J., Ragione e fede in dialogo (Venezia, Marsilio 2005); HABERMAS J., Tra scienza e fede (Roma, Laterza 2006); MORAL J.L., Giovanni, fede e comunicazione. Raccontare ai giovani l’incredibile fede di Dio nell’uomo (Leumann, LDC 2008); ID., Giovanni senza fede? Manuale di pronto soccorso per ricostruire con i giovani la fede e la religione (Leumann, LDC 2007); ID, Giovani e Chiesa. Ripensare la prassi cristiana con i giovani (Leumann, LDC 2010); TRACY D., Plurality and Ambiguity. Hermeneutics, Religion, Hope (San Francisco, HarperCollins 1987).