Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Dialogo interculturale e interreligioso EB2928

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso intende demarcare la «situazione ermeneutica» odierna a partire dalla «chiave interpretativa» del plualismo, sia culturale che religioso. Tale chiave porta con sé l’obbligo del dialogo interculturale e interrreligioso; inoltre, nella prospettiva cristiana, questa situazione costituisce il «luogo teologico» basilare per costruire. In questa prospettiva, al termine del corso, lo studente deve essere in grado di: 1/ Identificare e definire «l’identità antropologico-culturale» contemporanea; 2/ Definire il dialogo nell’ambito culturale e religioso; 3/ Concretizzare una relazione di «mutua implicazione» tra il dialogo interculturale e religioso con l’educazione.

ARGOMENTI

Dialogo Interreligioso: Il concetto del dialogo interreligioso; i fondamenti filosofici e teologici del dialogo interreligioso; Dialogo nell’enciclica Ecclesiam Suam di papa Paolo VI; Dialogo interreligioso in Nostra aetate e altri documenti del Vaticano II; Dialogo interreligioso nel documento Dialogo e Missione; Dialogo interreligioso nel documento Dialogo e Annuncio; Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso; lo stato attuale del dialogo interreligioso e le sfide; I limiti del dialogo interreligioso; Studio critico del testo Nostra aetate (28 ottobre 1965). Dialogo interculturale: il concetto e le caratteristiche della cultura; cultura e religione, culture secolarizzate; multiculturalismo e multietnicità; conflitti culturali: razzismo, discriminazione raziale, antisemitismo, xenofobia, nega¬zione dei diritti umani; tre approcci al pluralismo culturale: relativista, assimilazionista, interculturale; il concetto del dialogo interculturale; le condizioni e gli obiettivi del dialogo interculturale; i fondamenti teologici e antropologici del dialogo interculturale; gli agenti del dialogo interculturale; l’importanza dell’educazione interculturale; il ruolo dei mass media; la Chiesa Cattolica e le culture: evangelizzazione delle culture e incultglio della Cultura, del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e Itineranti (dal 1 gennaio 2017 parte del “Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale”) e della Congregazione per l’Educazione Cattolica per promuovere il dialogo interculturale; la necessità di entrambi il dialogo interreligioso e interculturale. I giovani nella società multiculturale e multireligiosa attuale. Studio critico del testo “Dialogo tra le culture per una civiltà dell’amore e della pace” (Messaggio di papa Giovani Paolo II per la celebrazione della Giornata mondiale della pace/Primo gennaio 2001).

TESTI

I. TESTI DI BASE: TORRES QUEIRUGA A., Dialogo delle religioni e autocomprensione cristiana (Bologna, EDB 2005); MORAL J.L., Modernità e cambio epocale. Prospettive culturali e teologiche contemporanee (Roma, LAS 2019); ID., Ricostruire l’umanità della religione. L’orizzonte educativo dell’esperienza religiosa (Roma, LAS 2014). II. DIALOGO INTERRELIGIOSO: L’atteggiamento della Chiesa di fronte ai seguaci di altre religioni. Riflessioni e orientamenti su dialogo e missione”, in Enchiridion Vaticanum. Documenti Ufficiali della Santa Sede 1983-1985, Vol. 9, Testo ufficiale e versione Italiana (Bologna, Centro Editoriale Dehoniano 1987) 928-943; COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE, Il cristianesimo e le religioni (Milano, Paoline 22003); “Dialogo e annuncio: Riflessioni e orientamenti sull’annuncio del vangelo e il dialogo interreligioso”, in Enchiridion Vatica¬num. Documenti Ufficiali della Santa Sede 1991-1993, Vol. 13, Testo ufficiale e versione Italiana (Bologna, Centro Editoriale Dehoniano 1995) 191-229; FITZGERALD M., Dia¬logo interreligioso. Il punto di vista cattolico (Milano, San Paolo 2007); KURUVACHIRA J., Dialogo Interreligioso (Roma, LAS 2015); Nostra aetate, Dichiarazione su ‘La relazione della Chiesa con le religioni non-cristiane’ in Tutti i Documenti del Concilio (Milano, Massimo 2012) 531-537; PAOLO VI, Ecclesiam Suam, Lettera enciclica per quali vie la Chiesa cattolica debba oggi adempiere il suo mandato (Milano, Pao¬line 2004); ZAGO M., La Nostra aetate e il Dialogo Interreligioso a ventanni dal Conci¬lio (Monferrato, Piemme 1986). III. DIALOGO INTERCULTURALE: CAMPODONICO A.-VACCAREZZA M.S., Gli altri in noi: filosofia dell'interculturalità (Soveria Mannelli, Rubbettino 2009); CONGREGAZIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA, Educare al dialogo interculturale nella scuola cattolica. Vivere insieme per una civiltà dell’amore (Città del Vaticano, LEV 2013); Dialogo interculturale e diritti umani. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Genesi, evoluzione e problemi odierni (1948-2008), a cura di L. BONANATE e R. PAPINI (Bologna, il Mulino 2008); Dialogo tra le culture per una civiltà dell'amore e della pace: messaggio di Sua Santità Giovanni Paolo II per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace (Città del Vaticano, LEV 2001); GRANGE SERGI T.-NUZZACI A. (a cura), Interculturalità e processi formativi (Roma, Armando 2007); PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA, Per una pasto¬rale della cultura (Leumann, LDC 1999); PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE, La Chiesa di fronte al razzismo per una società più fraterna (Città del Vaticano, LEV 1988); CLEMENTI M. (a cura), La scuola e il dialogo interculturale (Milano, Fondazione Cariplo ISMU 2008).